Hit Mania Trailer: ecco i 10 promo cinematografici più popolari sui social

Il servizio, ideato da Brad&K e Datalytics, è concepito come una infografica dinamica che mostra in real time le prime dieci posizioni della classifica dei trailer con le migliori performance social

di Teresa Nappi
19 gennaio 2018
HIT-Mania-Trailer

È il trailer di Cinquanta Sfumature di Rosso il trailer più visto e “chiacchierato” sui social negli ultimi mesi: le vicende di Ana e Christian Grey appassionano gli utenti dei social, più delle gesta dei supereroi Marvel, The Avengers.

Questo ci dice Hit Mania Trailer, servizio ideato da Brad&K e realizzato in collaborazione con Datalytics, concepito come una infografica dinamica che ci mostra in real time le prime dieci posizioni della classifica dei trailer con le migliori performance social, monitorate in una finestra temporale definita.

Successo non scontato quello del fenomeno mondiale di “Fifty Shades”, se si scorre la classifica dove appaiono blockbuster come Star Wars: Gli Ultimi Jedi, al terzo posto, e sorprese come Jumanji – Benvenuti nella Giungla, al quarto posto, e tra i migliori incassi di questo inizio 2018.

«L’idea alla base di questo servizio nasce dall’incontro tra le due anime di Brad&K – spiega Davide Dellacasa, Ceo di Brad&K. Da una parte, la nostra passione come editori ci ha da sempre portato a osservare con attenzione tutto ciò che accade intorno al debutto di un trailer, un vero e proprio momento determinante nella campagna di lancio di un film. Dall’altra, come agenzia digital che in questi anni ha avuto l’onore di lavorare con le principali distribuzioni cinematografiche, ci siamo specializzati nel monitoraggio puntuale delle performance social dei trailer per rispondere alle esigenze di misurazione dei nostri clienti con analisi sempre più accurate e dettagliate».

Hit-Mania-Trailer

La classifica viene stilata secondo metriche che comprendono le video views (dati pubblici) di Facebook e Youtube e l’engagement score, parametro che tiene conto delle interazioni degli utenti. Avvalendosi di dati pubblici e già a disposizione di tutti, Hit Mania si pone lo scopo di offrire un servizio di valutazione non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi. Per questo motivo tra i parametri, nelle video views, sono state incluse anche quelle derivanti dal crossposting su Facebook che collega più pagine diverse tra loro.

La tecnologia dietro Hit Mania Trailer

Hit Mania Trailer è stato realizzato in collaborazione con Datalytics, azienda innovativa che sviluppa e distribuisce soluzioni real-time per Customer Engagement & Data Visualization durante eventi e campagne marketing.

L’infrastruttura realizzata dal team Datalytics è fondata su algoritmi avanzati di social media monitoring e KPI analytics per il tracciamento e la visualizzazione multi-dispositivo di una dashboard customizzata per i trailer con maggiori interazioni social. Con numerosi clienti italiani ed internazionali, Datalytics personalizza i suoi tool interattivi di data visualization per grandi aziende ed agenzie digital.

«L’infografica concretizza la nostra esperienza nel lancio e nell’analisi dei contenuti sui social media in uno strumento che abbiamo progettato insieme ai nostri partner tecnologici di Datalytics i quali, specializzati nel monitoraggio dei social media e nella realizzazione di infografiche e dashboard, ci accompagnano ormai da anni nello sviluppo di soluzione personalizzate per le nostre esigenze e per quelle specifiche dei nostri clienti», commenta ancora Davide Dellacasa.

«Siamo orgogliosi di avere Davide e tutta Brad&K tra i nostri partner – spiega Davide Feltoni Gurini, Ceo e Co-Founder di Datalytics – perché abbiamo avuto modo di applicare le nostre soluzioni innovative al grande mercato cinematografico. Tutto il team Datalytics è estremamente soddisfatto della resa di Hit Mania Trailer, e sono sicuro che questa dashboard interattiva diventerà un punto di riferimento per tutti gli operatori e i professionisti del settore, che avranno sempre la possibilità di misurare il polso degli spettatori che vedono ormai nei social media piattaforme fondamentali per esprimere opinioni e condividere commenti. Il progetto nato con Brad&K sui trailer più popolari e chiacchierati rappresenta per noi un ulteriore avanzamento tecnologico ed editoriale nella nuova digital economy».

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