Facebook, al via i test del pulsante Downvote per i commenti

La funzione permette di rendere i commenti offensivi o poco appropriati meno evidenti nelle discussioni. E’ la prima volta che il social network testa una feature simile al tasto “Non mi piace”

di Caterina Varpi
09 febbraio 2018
facebook-hq

Facebook ha avviato i test di “Downvote“, un nuovo tasto, simile al “Non mi piace“, che gli utenti chiedono da tempo ma che non è mai stato introdotto sul social network.

La funzione, disponibile per ora per un ristretto gruppo di utenti negli Stati Uniti su dispositivi Android e visibile solo nelle Pagine pubbliche, è limitata ai commenti e non è attiva sui post, in modo da rendere quelli offensivi o poco appropriati meno evidenti nelle discussioni.

Se si preme il tasto, il commento viene reso invisibile all’utente, al quale sono poi mostrate alcune opzioni per definire meglio la sua scelta, definendo il contenuto “fuori tema”, “offensivo” o “fuorviante”. Questo permette ai sistemi automatici di Facebook di intervenire rendendo meno visibile il contenuto ai partecipanti alla discussione. Un tasto per nascondere i commenti è già presente sui social ma non è messo in evidenza e ha funzioni più limitate rispetto a questo strumento.

L’iniziativa potrebbe quindi aiutare a ridurre la visibilità dei commenti offensivi e inappropriati andando nella stessa direzione della mossa presentata qualche settimana fa con cui la società ha deciso di rivolgersi ai suoi stessi utenti e al loro giudizio per capire quali sono le fonti di notizie più affidabili (leggi l’articolo). Dall’altra parte, la nuova feature potrebbe anche diventare un sistema per privilegiare il pensiero di alcuni a scapito di quello di altri.

E’ la prima volta che la società guidata da Mark Zuckerberg testa una funzione simile al tasto “Non mi piace“, che non è mai stato introdotto sulla piattaforma per non diffondere troppa negatività. Il “Mi piace” è stato lanciato nel 2009 ed è stato affiancato nel 2016 dalle  Reactions (leggi l’articolo).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.