Facebook testa la pubblicità nella sezione Marketplace

Formati adv nativi saranno inseriti tra gli annunci di compravendita degli utenti. Si tratterà per il momento di campagne di retargeting

di Alessandra La Rosa
17 luglio 2017
facebook-generica

Comincia ad esserci troppa pubblicità sul News Feed di Facebook, e il social cerca nuovi spazi per estendere la propria offerta commerciale.

Dopo l’annuncio dell’arrivo della pubblicità sull’app Messenger, infatti, Facebook ha reso noto di avere iniziato a testare la presenza di formati adv all’interno della propria sezione Marketplace.

Marketplace, uno spazio contenente annunci di vendita di utenti privati, è stato ufficialmente lanciato dal social network lo scorso anno, come sezione della sua app principale. Adesso, l’annuncio da parte della piattaforma che presto il contenitore ospiterà annunci pubblicitari.

Per il momento si tratta solo di primi test, che saranno condotti esclusivamente negli Stati Uniti, ma sulla base della loro risposta l’esperimento potrebbe essere esteso anche ad altri mercati.

In questa fase di test, Facebook utilizzerà gli annunci dinamici dei brand che intendono fare retargeting su chi compra online i loro prodotti, già presenti sul suo News Feed, e li posizionerà tra gli slot occupati dai prodotti in vendita degli utenti.

Si tratterà di fatto di pubblicità nativa, in quanto i formati pubblicitari avranno lo stesso aspetto degli annunci di compravendita dei privati. Secondo la dichiarazione di un portavoce di Facebook, riportata da Marketing Land, conterranno l’immagine di un singolo prodotto, il nome dell’inserzionista e un tag “Sponsorizzato”. Gli annunci saranno below the fold sulla pagina principale di Marketplace, e non saranno invece presenti nelle pagine di specifiche categorie di prodotto. Una volta che l’utente cliccherà sull’annuncio, verrà riportato sulla pagina del relativo prodotto all’interno del sito dell’inserzionista.

Le opzioni di targettizzazione saranno le stesse di quelle per la pubblicità sul News Feed di Facebook o su Instagram.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.