Facebook, stop alle campagne che promuovono criptovalute

La decisione, che sarà operativa sugli spazi adv del social, di Instagram e dell’Audience Network, sarebbe mossa dalla volontà di frenare attività fraudolente

di Alessandra La Rosa
31 gennaio 2018
facebook

Con un blog post ufficiale, Facebook ha annunciato una novità relativa alla pubblicità sulle sue property. Il social ha deciso di bloccare tutti gli annunci pubblicitari sulle criptovalute ospitate sulla sua piattaforma, su Instagram e su app e siti terzi dell’Audience Network.

Una mossa che arriva in un momento in cui BitCoin e altre valute virtuali sono un tema sulla cresta dell’onda, al centro di conversazioni e dibattiti di mercato, e non sempre in toni negativi. Lo stesso Zuckerberg, poco tempo fa, aveva parlato positivamente del fenomeno criptovalute in un suo post.

La decisione di Facebook, tuttavia, sarebbe mossa dalla volontà di frenare eventuali attività fraudolente sulle property, come ha spiegato Rob Leathern, product management director di Facebook, nel blog post: “Abbiamo creato una nuova policy che proibisce campagne su prodotti finanziari e servizi che sono frequentemente associati a pratiche ingannevoli e fuorvianti, come opzioni binarie, ICO e criptovalute”. Secondo il manager non tutte queste attività sono pericolose, ma ci sono troppi player con cattive intenzioni sul mercato, che utilizzano la promessa di ricchezze digitali per ingannare ignari consumatori.

Leathern ha aggiunto che la politica per il momento è “intenzionalmente ampia”, mentre il social sta lavorando a come riuscire a individuare le pratiche ingannevoli. Man mano che tali sforzi porteranno a dei risultati, la policy potrà essere rivisitata.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.