Facebook Reactions: il tasto Mi Piace cambia pelle

Il Like è accompagnato da sei emoticon che esprimono diversi sentimenti. Gli inserzionisti hanno a disposizione una funzionalità più efficace per segmentare l’utenza

di Caterina Varpi
24 febbraio 2016
facebook-reactions

Facebook dà nuova vita al tasto Mi Piace con l’introduzione di Reactions in tutto il mondo,  dopo aver anticipato la novità a settembre e dopo aver testato la funzione in alcuni Paesi. Lo strumento viene incontro all’esigenza manifestata più volte dagli utenti di poter esprimere diverse reazioni ad un contenuto in maniera semplice e veloce. Gli inserzionisti, dall’altra parte, hanno a disposizione una funzionalità più efficace per segmentare l’utenza.

Passando il mouse sopra il tasto Mi Piace da desktop e cliccandoci sopra da mobile, si apre una finestra con sei emoticon che esprimono diversi sentimenti, ribattezzate Mi Piace, Love, Haha, Wow, Sigh o Grr. Yay inserita inizialmente non ha passato il test degli utenti. Non c’è il pollice verso, come era già stato annunciato da tempo. La nuova funzione non è attiva per i commenti ai post dove rimane attivo il semplice Mi Piace. Il conteggio delle Reactions compare sotto ogni contenuto.

“Abbiamo condotto molte analisi per capire quali fossero le reazioni universali più diffuse, quelle da includere nello strumento – spiega la product manager di Facebook, Sammi Krug, – Ci lavoriamo ormai da un anno. Sotto ogni post ci sarà il sommario di ciò che gli amici provano su quello specifico contenuto”.

Questa non è l’unica novità di oggi in casa Facebook: Instagram, infatti, festeggia il traguardo dei 200.000 inserzionisti in tutto il mondo (leggi l’articolo dedicato).

 

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.