Facebook, pronta al debutto la pubblicità su Messenger

Il beta test delle campagne display sull’app di messaggistica sarà esteso da fine luglio a livello globale, mentre il lancio ufficiale avverrà nei prossimi mesi

di Alessandra La Rosa
12 luglio 2017
messenger-ads

Se ne parla da tanto, ma la pubblicità su Facebook Messenger sembra stare diventando finalmente realtà. A rivelarlo è la stessa Facebook, che in un blog post ufficiale ha annunciato l’espansione di Messenger Ads a livello globale.

Dopo aver registrato “risultati promettenti in Australia e Tailandia”, i due mercati dove a gennaio era partita la sperimentazione dei formati pubblicitari sull’app di messaggistica, il beta test degli annunci display su Messenger è pronto per essere esteso a tutti gli altri mercati, dove a partire da questo mese una piccola percentuale di utenti comincerà a vederli nella schermata home del software.

Gli annunci, in particolare, appariranno nella pagina dei messaggi in arrivo. La loro posizione dipenderà dal numero di chat in memoria, dalle dimensioni dello schermo del dispositivo e dalla risoluzione del display.

Il lancio vero e proprio di Messenger Ads avverrà invece nel corso dei prossimi mesi, quando tutti gli inserzionisti a livello globale potranno acquistare il formato tramire lo strumento Ads Manager di Power Editor, in cui anche Messenger diventerà un posizionamento disponibile per le Facebook Ads accanto all’app di Facebook, Instagram e l’Audience Network. Gli inserzionisti potranno targettizzare le pubblicità attraverso gli strumenti di targeting già disponibili di Facebook (non sulla base di quello che gli utenti scrivono nei loro messaggi) e potranno allo stesso modo utilizzare i tool di misurazione del social.

Gli annunci potranno includere un’immagine o un carosello di immagini che gli utenti potranno scorrere. Al momento non sono invece previsti annunci video, anche se – secondo una dichiarazione del product manager di Messenger Ted Helwick, riportata da Advertising Age – non è escluso che potranno arrivare in futuro, una volta che l’offerta pubblicitaria dell’app verrà messa definitivamente a punto.

La suite di prodotti pubblicitari di Messenger include dunque attualmente i Messenger Ads, ossia i nuovi formati display che rimandano a una destinazione scelta dall’inserzionista (come un sito o una chat); i Click to Messenger Ads, annunci (su Facebook, Instagram o Messenger) che rimandano a una chat su Messenger; e gli Sponsored Messages, messaggi che hanno più che altro funzione di re-engagement su utenti che hanno in passato iniziato una chat con l’inserzionista.

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