Fb potenzia i pulsanti di invito all’azione sulle Pagine

Gli utenti potranno richiedere un preventivo, un appuntamento e acquistare sul momento direttamente sulla Pagina

di Lorenzo Mosciatti
19 ottobre 2016
facebook-pages-update-screenshot

Creare la presenza della propria azienda su mobile è più facile che mai, ottenere risultati rilevanti che incidano sui profitti, però, potrebbe essere ancora difficile. Il motivo principale che determina il successo o il fallimento di un’azienda è infatti la capacità di attrarre i clienti. Partendo da questa considerazione, Facebook ha deciso di introdurre una serie di nuove funzionalità alle Pagine per le aziende.

“Le Pagine sono la soluzione mobile per le aziende”, spiega il social network in un blog post. “Le Pagine sono il luogo dove le persone possono scoprire le aziende e interagire e comunicare con loro in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. In tutto il mondo sono attualmente oltre 60 milioni le aziende che utilizzano le Pagine Facebook ogni mese. E le stesse sono visitate da più di un miliardo di persone“.

Lo scorso anno Facebook aveva reso più visibili i pulsanti call-to-action delle Pagine. Ora però, alla luce delle difficoltà che molti utenti hanno incontrato una volta arrivati sui siti delle aziende, in quanto non ottimizzati per il mobile, la società di Mark Zuckenberg ha deciso di permette agli utenti di ordinare e di procedere ai propri acquisti direttamente dalla Pagina del social network.

Facebook ha dunque avviato un processo di miglioramento dei pulsanti di invito all’azione sulle Pagine per permettere alle persone di richiedere un preventivo o un appuntamento, e di acquistare sul momento direttamente sulla Pagina. Le aziende possono così scegliere di aggiungere i nuovi pulsanti di invito all’azione sulla loro Pagina e fornire ai clienti un modulo da compilare in pochi passaggi.

Grazie alle novità introdotte, ad esempio, gli utenti potranno guardare il menù di una pizzeria e quindi procedere all’ordine. Così come i clienti di una spa potranno, una volta gurdati i servizi proposti, procedere alla prenotazione di un appuntamento.

Le dirette live ora si programmano

Facebook si appresta a introdurre un’altra novità che riguarda i video live. Da giovedì le pagine verificate potranno infatti programmare le dirette sul social Facebook aggiornamento Live, il sistema di dirette video in streaming. Gli utenti potranno così sapere in anticipo quando un politico, un muscista, un attore o un giornalista andrà in diretta, ricevendo oltretutto un avviso quando la trasmissione sta per iniziare.

La novità interessa in particolare gli editori presenti in rete, che potranno così contare su uno strumento in più di visibilità sui social. A pochi minuti dall’inizio del Live, Facebook aprirà uno spazio in cui gli utenti collegati potranno già interagire tra loro sull’evento.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.