Facebook, pioggia di novità pubblicitarie per il mobile

Durante i Cannes Lions 2016, Menlo Park annuncia quattro nuove soluzioni: il lancio del Creative Hub, l’introduzione di Audience Insights API in beta, l’aggiornamento di Canvas e miglioramenti a Slideshow ads

di Caterina Varpi
21 giugno 2016
Facebook

Il 21 giugno in occasione dei Cannes Lions 2016, Facebook annuncia quattro nuove soluzioni che renderanno più facile per i pubblicitari condividere i loro messaggi attraverso piattaforme mobile.

In particolare Menlo Park ha lanciato Creative Hub (leggi l’articolo dedicato), dove la community creativa può imparare e lavorare su mobile, introdotto Audience Insights API in beta, per aiutare la aziende a costruire insight migliori per le loro campagne, ha aggiornato Canvas, in modo da rendere più semplice per i pubblicitari disegnare, creare, condividere e migliorare i propri insight, e apportato miglioramenti a Slideshow ads, che rendono facile per le imprese creare video a partire dalle foto.

Creative Hub è una piattaforma online, ideata per essere fruita su smartphone, pensata per aiutare agenzie, brand e inserzionisti in generale a massimizzare l’efficacia delle campagne pubblicitarie sulle varie piattaforme della società di Zuckerberg.

Su questa nuova interfaccia le agenzie possono giocare con diversi formati di annunci per online e mobile e sperimentare ciò che funziona meglio, sfruttando le funzionalità di anteprima. Creative Hub è ora in fase di test e dovrebbe essere a disposizione di tutti nei prossimi mesi.

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Per quanto riguarda Audience Insights API in beta, Facebook ha collaborato con un piccolo gruppo di inserzionisti – come Mondelēz International e Anheuser-Busch InBev – per capire come sviluppare Insights da dati demografici aggregati e anonimi per creare campagne più efficaci. Audience Insights API sarà disponibile per i partner all’inizio del prossimo anno.

Il formato Canvas, lanciato proprio a Cannes lo scorso anno, sarà aggiornato, alla fine di questo mese, in modo da consentire ai marketer di creare e progettare annunci in maniera più semplice e di avere metriche e report più dettagliati sulle campagne. Sarà possibile, inoltre, usare questo formato per i post di tutte le pagine, anche quando non si tratta di annunci adv.

Slideshow verrà migliorato nell’uso dell’audio e della sovrapposizione di testo ai video, oltre che nella creazione delle slide, si potrà creare una presentazione da un dispositivo mobile e si potranno integrare foto dalla libreria immagini da Pages Photo Library and Shutterstock. Queste nuove funzionalità saranno disponibili alla fine del mese.

Inoltre, Instagram oggi ha annunciato che ora sono più di 500 milioni gli utenti unici mensili sulla piattaforma in tutto il mondo, e 300 milioni usano l’app ogni giorno (leggi l’articolo dedicato). Per il social fotografico volano anche i ricavi. Grazie alla pubblicità, che è possibile pianificare su larga scala dallo scorso settembre, Instagram porterà nelle tasche di Zuckerberg e soci qualcosa come 1,53 miliardi di dollari, secondo stime di eMarketer.

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