Facebook Messenger testa un nuovo strumento self service per le aziende

Si chiama Messenger Broadcast, e consente alle imprese di mandare messaggi in simultanea alle persone che hanno attivato con loro delle conversazioni

di Alessandra La Rosa
29 novembre 2017
facebook-messenger

Lo scorso anno, Messenger ha introdotto un servizio per determinate aziende, come gli editori di news, che consentiva di mandare messaggi a più persone simultaneamente. Poi, poche settimane fa, ha svelato la sua nuova Broadcaster API, un’interfaccia per le aziende che automatizza tali invii multipli.

Adesso, il servizio di messaggistica di Facebook ha ufficializzato di stare testando uno strumento, chiamato Messenger Broadcast, che le aziende possono usare per mandare messaggi alle persone che hanno attivato con loro delle conversazioni sull’app. Una versione self-service della Broadcaster API.

Il tool è dedicato a quelle imprese che non hanno risorse esterne per connettere i loro account Messenger con la Broadcast API: tramite di esso, infatti, potranno fare tutto autonomamente.

Sarà uno strumento anche pubblicitario? Difficile a dirsi. Secondo un documento per gli sviluppatori, i messaggi mandati via Broadcast API “non devono essere promozionali”, ma non è chiaro se la cosa è valida anche per Messenger Broadcast.

In ogni caso, al momento del lancio ufficiale della soluzione, Facebook potrebbe scegliere di consentire alle aziende di mandare attraverso Messenger Broadcast anche degli Sponsored Messages. Se così fosse, le opzioni che avrebbe sarebbero diverse: dall’aggiungere un pulsante “Spingi questo messaggio” all’offrire, alle aziende che acquistano Sponsored Messages, servizi di targeting per una distribuzione ancora più accurata e personalizzata dei messaggi.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.