Facebook Messenger al lavoro su Broadcast Composer, strumento self service per le PMI

Creato per le imprese che non hanno risorse e competenze per creare dei bot sull’app, consente di inviare messaggi a grandi quantità di persone

di Alessandra La Rosa
02 marzo 2018
facebook-messenger

Presto le piccole imprese avranno un nuovo strumento di comunicazione su Facebook Messenger. Il social di Zuckerberg ha infatti annunciato di avere ampliato il programma di testing di Messenger Broadcast, una nuova funzionalità sull’app di messaggistica che consente alle aziende di inviare messaggi a grandi quantità di persone.

Facebook sta lavorando a questo strumento almeno da novembre con test interni, ma adesso il progetto, che nel frattempo ha cambiato nome in Broadcast Composer, è stato reso disponibile ad un selezionato gruppo di piccole aziende in USA, Messico e Tailandia.

Le PMI coinvolte potranno mandare messaggi agli utenti di Messenger che hanno già iniziato delle conversazioni con loro, scegliendo se selezionarli o tutti o solo delle porzioni, fino a un numero limite di messaggi al mese.

Lo strumento, completamente self-service, risponde alle esigenze delle piccole imprese che spesso non hanno le conoscenze o le risorse tecniche per sviluppare dei bot sulla piattaforma. Attualmente Broadcast Composer è gratuito ma, secondo quanto ha riferito un portavoce di Messenger alla testata TechCrunch, con molta probabilità in futuro diventerà un prodotto a pagamento.

Facebook punta così a monetizzare ancora di più la sua piattaforma di messaggistica, che conta 1,3 miliardi di utenti a livello globale e su cui attualmente sono presenti i Messenger Ads, formati display che rimandano a una destinazione scelta dall’inserzionista (come un sito o una chat) e gli Sponsored Messages, messaggi che hanno più che altro funzione di re-engagement su utenti che hanno in passato iniziato una chat con l’inserzionista.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.