Facebook: arrivano i live streaming per i video a 360 gradi

Nuove funzionalità annunciate anche per Messenger: i chatbot, infatti, potrebbero presto sbarcare nelle conversazioni di gruppo

di Caterina Varpi
31 marzo 2017
video-360-gradi-facebook-1

Facebook punta sempre di più su video e realtà virtuale, introducendo una nuova funzione per profili e pagine: dopo la app Facebook 360, ecco il live streaming per i video a 360 gradi.

Per poter effettuare un video in diretta di questo tipo è necessario disporre delle fotocamere in grado di registrare video a 360 gradi. Tra quelle disponibili sul mercato ci sono Nokia Ozo, Giroptic IO, Insta360 Nano, Instant 360 Air, ALLie Camera e Z CAM S1. Per avviare il live streaming, sarà necessario scegliere un pubblico e aggiungere una descrizione prima di far partire la diretta.

Per quanto riguarda gli spettatori, tutti potranno guardare i filmati, a patto di avere un dispositivo compatibile. Gli utenti potranno muoversi all’interno del filmato utilizzando anche i visori per la realtà virtuale. Anche i Live 360 come i video avranno l’audio spaziale, il formato che dà agli spettatori un effetto tipo il surround. Al momento, non ci sono videocamere che integrano questa tecnologia, ma arriveranno a breve sul mercato.

La novità sarà resa disponibile gradualmente a livello globale.

Su Messenger in arrivo i chatbot nelle conversazioni di gruppo

Le dirette per i video a 360 e la possibilità di pubblicare branded content anche per le pagine non verificate non sono le uniche novità di oggi in casa Facebook.

Ci sarebbero, infatti, nuove funzionalità anche per Messenger: i chatbot, infatti, potrebbero presto sbarcare anche nelle conversazioni di gruppo. In queste conversazioni gli utenti potranno aggiungere un chatbot, per aggiornare tutti i partecipanti su temi specifici, come news, sport e e-commerce.

La novità, è anticipata da TechCrunch e dovrebbe essere presentata al prossimo F8, la conferenza annuale della società dedicata agli sviluppatori in programma il 18 e 19 aprile a San Josè, in California. Facebook ha lanciato i chatbot su Messenger all’F8 del 2016 e ora potrebbe svelarne progressi e funzioni aggiuntive.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.