Facebook, nuovo look anche per le pagine. Restyling al via in tutto il mondo

Dopo il rinnovo del News Feed, il social cambia la grafica e offre strumenti di gestione sempre più efficaci per gli amministratori delle Brand Page. La modifiche, al momento, riguardano solo la versione desktop

di Rosa Guerrieri
12 marzo 2014
Facebook pages

Continuano le novità a Menlo Park.

Dopo il rinnovo del News Feed, Facebook introduce a partire da questa settimana a livello mondiale rilevanti modifiche nel design delle Pagine, con l’obiettivo di offrire alle persone uno strumento più immediato e semplice per accedere alle informazioni che cercano sui propri brand preferiti e per supportare gli amministratori delle Brand Page a trovare in modo rapido gli strumenti che utilizzano più di frequente.

Il nuovo layout prevede sul lato destro del Diario tutti i post, mentre il lato sinistro sarà occupato dalle informazioni relative alla Pagina: ambito di business, mappa, orari di esercizio, sito web e contatti, così come foto e video.

Dal punto di vista della gestione delle Pagine da parte delle aziende, le migliorie apportate consentono agli amministratori di accedere alle informazioni sulle campagne adv in corso, sui nuovi Mi Piace, e alle notifiche e messaggi non ancora letti. Facebook inoltre introduce nella parte alta della Pagina nuove opzioni per la navigazione che consentono di semplificare ulteriormente l’accesso alle Attività, agli Insights e alle Impostazioni. L’opzione Estendi il tuo Pubblico, invece, permette di accedere direttamente agli strumenti adv.

Insieme alla grafica, Facebook arricchisce le Pagine di una nuova sezione all’interno di Insights che offre alle aziende la possibilità di creare liste di Pagine simili alla propria e confrontare le performance nell’ambito della stessa area di business, attraverso l’accesso ai dati statistici delle Pagine incluse nella lista e la visualizzazione dei post che hanno ottenuto il migliore risultato in termini di engagement.

La nuova grafica al momento è prevista per la versione desktop.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.