Facebook cambia il News Feed: priorità ai post degli amici

La nuova modifica dell’algoritmo potrebbe penalizzare le pagine. L’aggiornamento sarà disponibile nelle prossime settimane

di Caterina Varpi
30 giugno 2016
Facebook-sede

Facebook sta di nuovo mettendo mano all’algoritmo di gestione del News Feed, con un nuovo aggiornamento che sarà disponibile nelle prossime settimane (l’ultima modifica era stata annunciata a febbraio).

La priorità dei post viene data a post di amici e familiari, come spiega Adam Mosseri, VP, Product Management, News Feed, nel blog post ufficiale: “Per essere sicuri di non perdere messaggi di amici e famigliari, abbiamo fatto in modo che i loro post compaiano nella parte superiore del News Feed. Impariamo da voi e ci adattiamo progressivamente”.

I post che saranno messi in cima al Feed saranno degli utenti con cui si interagisce maggiormente, con Mi piace e commenti. Al contrario, i post ignorati o nascosti daranno una priorità inferiore ad un determinato amico.

Un cambiamento  che potrebbe penalizzare le Pagine, che potrebbero registrare un calo del traffico. I contenuti delle pagine che hanno ottenuto da un utente Mi piace e interazioni saranno poste in alto nel flusso di notizie ma sotto a quelle degli amici ritenuti più importanti.

Già nel 2015 una modifica all’algoritmo aveva privilegiato i contenuti dei contatti. Tramite il nuovo aggiornamento, la priorità di tali post viene ulteriormente garantita e rafforzata. Adam Mosseri commenta: “Quando abbiamo lanciato il News Feed nel 2006, era difficile immaginare la sfida che abbiamo di fronte oggi: troppe informazioni che una sola persona deve guardare. Nel decennio successivo, più di un miliardo di persone si è iscritta a Facebook e oggi condividono moltissime storie ogni giorno. Ecco perché le storie di News Feed sono classificate in modo che la gente può vedere innanzitutto ciò che interessa, e non perdere le cose importanti dai propri amici. Se il ranking fosse inattivo, gli utenti non si impegnerebbero, e insoddisfatti, abbandonerebbero la piattaforma. Così uno dei nostri compiti più importanti è rendere corretto questo ranking”.

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.