Facebook arriverà a oltre 22 miliardi di dollari di introiti pubblicitari nel 2016

eMarketer stima che i due terzi di tutte le entrate adv delle piattaforme social nel mondo saranno appannaggio della società di Zuckerberg. Più di 12 miliardi saranno incassati dalla piattaforma fuori dagli Usa

di Teresa Nappi
25 luglio 2016
Facebook-sede

Facebook conferma il proprio dominio nella pubblicità social mondiale. A dirlo è eMarketer. Le stime dell’istituto di ricerca dichiarano che i due terzi delle entrate pubblicitarie dei social saranno da imputare alla piattaforma di Zuckerberg quest’anno.

Social-Network-Revenue-2016

«Facebook sta registrando un forte slancio della propria attività pubblicitaria», ha dichiarato Debra Aho Williamson, tra i principali analisti di eMarketer. «Gli annunci pubblicitari video stanno diventando sempre più popolari nell’ambito delle attività di branding. E prodotti come i Dynamic Ads di Facebook, che consentono agli inserzionisti di caricare il proprio catalogo prodotti sulla piattaforma e di recapitare poi annunci mirati agli utenti del social, si stanno dimostrando molto efficaci nelle attività di marketing volte a guidare gli acquisti».

eMarketer stima che Facebook registrerà 22,37 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari netti quest’anno, una netta crescita rispetto ai 17,08 miliardi di dollari incassati nel 2015.

La maggior parte delle revenue di quest’anno – recita ancora la nota di eMarketer -, più di 12 miliardi di dollari, saranno incassati dalla piattaforma fuori dagli Stati Uniti.

Va tenuto conto che Facebook, nel frattempo, non ha monetizzato né l’app né WhatsApp, né Messenger, per la quale la società ha annunciato la scorsa settimana 1 miliardo di utilizzatori a livello globale.

«Messenger sta attirando l’attenzione dei marketer, sempre più attratti dai chat bot», ha dichiarato ancora Williamson. «Questi sono solo i primi tentativi di attività commerciali su Messenger, ma non è ancora chiaro quanto siano importanti come strumenti di marketing».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.