Facebook cambia ancora l’algoritmo del news feed

Il sistema mostrerà i contenuti che hanno maggior probabilità di ricevere Like e interazioni e che gli utenti vorrebbero vedere all’inizio del flusso di notizie

di Caterina Varpi
02 febbraio 2016
facebook-logo-2015

Facebook ha nuovamente cambiato l’algoritmo del news feed in modo che i contenuti mostrati siano davvero di interesse per gli iscritti. Dopo aver condotto un sondaggio che ha coinvolto alcune migliaia di utenti, il social network ha annunciato una novità per il modo in cui verranno mostrate le notizie sulla piattaforma, indipendentemente dal numero di Like ricevuti.

Le novità principali sono spiegate in un blogpost: “News feed inizierà a pensare a quali storie vorresti vedere in cima al flusso di notizie e alla probabilità che ti piacciano, che tu le commenti e le condivida. Collocheremo in alto le storie che a nostro avviso porteranno a delle azioni da parte degli utenti e che gli utenti vorrebbero vedere all’inizio del loro flusso di notizie”.

Il nuovo sistema dovrebbe adattarsi ai  gusti degli utenti e non dovrebbe impattare sensibilmente sul traffico generato verso le Pagine. A risultare penalizzate saranno le pagine con un alto tasso di click ma un basso grado di interesse delle storie pubblicate.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.