Doppio News Feed, Facebook cancella il progetto

Il social pone fine al programma “Explore”, che prevedeva due diverse bacheche, una con le notizie di amici e parenti e l’altra con contenuti di aziende e media

di Alessandra La Rosa
02 marzo 2018
facebook

Facebook pone fine al suo progetto “Explore”, che prevedeva un doppio News Feed, uno con le notizie di amici e parenti e l’altro con contenuti di aziende e media. Ad annunciarlo è l’head of News Feed del social network Adam Mosseri in un blog post.

L’iniziativa, avviata in sei Paesi, non avrebbe avuto i responsi sperati dal pubblico: “La gente non vuole due feed separati. Nei sondaggi che abbiamo effettuato, gli utenti ci hanno detto che erano meno soddisfatti dei post che vedevano, e che avere due flussi di notizie distinti non li aiutava a connettersi di più con famiglia e amici”, scrive il manager.

Obiettivo che, secondo Mosseri, verrà invece raggiunto con la recente modifica dell’algoritmo di Facebook, che dà maggiore priorità in bacheca ai post dei propri contatti rispetto a quelli aziendali. “Pensiamo che i recenti cambiamenti effettuati sul News Feed, che assegnano una maggiore priorità alle interazioni sociali, rispondano meglio ai feedback che abbiamo ricevuto dagli utenti che vogliono vedere più contenuti da amici e famiglia. Questi cambiamenti significano meno contenuti pubblici sulla bacheca, come post da brand, imprese e media”.

Un cambiamento che a chi possiede una pagina aziendale non è piaciuto molto, e che sta iniziando già a creare qualche problema alle media company. Il nuovo algoritmo infatti sembrerebbe aver già fatto una vittima: Little Things, sito che proprio su Facebook aveva fondato la sua fortuna, condividendo sul social – su cui contava ben 12 milioni di follower – video e notizie.

Il cambiamento dell’algoritmo di Facebook avrebbe tagliato il 75% del traffico organico del sito, secondo quanto rivelato dallo stesso editore, allontanando vari acquirenti interessati alla sua vendita. La community ha chiuso i battenti pochi giorni fa.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.