Bot per Messenger: arriva il supporto su Analytics

Per rispondere alla rapida adozione dei Bot per Messenger, Facebook ha annunciato il rilascio due nuove risorse per renderne più semplice la costruzione e la misurazione

di Simone Freddi
14 novembre 2016
bot-messenger

Era aprile quando, alla conferenza F8, Facebook annunciava l’arrivo dei Bot sulla piattaforma Messenger. Da allora, in tanti hanno voluto sperimentare la possibilità di sviluppare questi software in grado di interagire automaticamente con gli utenti, tanto è vero che aziende e sviluppatori hanno già costruito più di 34.000 Bot per entrare in contatto con le persone.

Per rispondere alla rapida adozione dei Bot per Messenger e ai Feedback ricevuti, facebook ha annunciato il rilascio due nuove risorse per rendere più semplice la costruzione e la misurazione di questi strumenti: il supporto Analytics e nuove opportunità con FbStart.

La prima novità riguarda dunque la misurazione dell’attività dei Bot, con l’introduzione in Facebook Analytics per le app del supporto ai Bot per Messenger. Rendendo disponibile Facebook Analytics per le app anche alle imprese che costruiscono bot per Messenger, Facebook diventa così una delle prime realtà nel settore a fornire insight sui bot.

Per agevolare le imprese nella creazione dei Bot, facebook ha invece aperto anche agli sviluppatori di Bot per Messenger il programma FbStart. D’ora in avanti, gli sviluppatori di Messenger Platform possono fare richiesta per entrare in FbStart, il programma globale di Facebook che aiuta le startup mobile nella costruzione e nella crescita delle loro app.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.