Blogmeter: i Top Brands di febbraio sui social sono ancora una volta Paesionline e Juventus

Per quanto riguarda il settore food, trionfano Oro Saiwa con la sua nuova pagina Facebook, e Nutella. In crescita il profilo Twitter di Expo 2015

di Caterina Varpi
13 marzo 2015
blogmeter

Torna la Top Brands di Blogmeter per il mese di febbraio, con i marchi che hanno performato meglio su Facebook e Twitter, e un approfondimento sul settore Food.

Per quanto riguarda Facebook, rispetto al mese di gennaio, la classifica delle pagine più engaging rimane pressochè invariata: Paesionline continua a detenere lo scettro delle pagine che suscitano più coinvolgimento (interazioni, like, condivisioni), facendo leva sulla ricchezza di contenuti messi a disposizione. Al secondo posto ritroviamo la pagina dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), mentre in terza posizione troviamo l’unica novità rilevante del mese rappresentata dalla pagina dell’Agente Lisa, in cui la Polizia di Stato informa i cittadini su iniziative in tema di sicurezza e prevenzione.

Su Twitter, per quanto riguarda i profili più coinvolgenti, troviamo una diversificazione di ambiti a cui i profili si riferiscono. In continuità con il mese scorso, Juventus FC detiene saldamente la testa della classica, mentre l’avvicinarsi di maggio fa balzare al secondo posto l’account di Expo 2015; infine in terza posizione troviamo il profilo di Team World, community che si occupa di promozione di eventi e vendita online di biglietti per spettacoli e concerti. A conferma di quanto Twitter sia utilizzato per promuovere e raccontare eventi, è da segnalare tra le prime dieci posizioni la presenza del profilo della Social Media Week svoltasi a Milano nel mese di febbraio.

Su Facebook, il brand che ottiene la maggiore crescita per fan questo mese è Samsung Italia; segnaliamo in terza posizione la presenza della pagina di Lidl Italia e, a tal proposito, sottolineiamo che febbraio segna la presenza nelle prime dieci posizioni della classifica di diversi brand afferenti all’ambito della grande distribuzione, tra tutti Carrefour (quinta posizione) seguito a stretto giro da Media World (sesta posizione). Facebook è infatti il luogo preferito dai brand per segnalare promozioni e offerte.

Analogamente a Facebook anche per Twitter i profili che acquisiscono più follower nel mese di riferimento provengono da ambiti diversificati: Juventus FC lascia lo scettro della classifica a Expo 2015, per assestarsi in seconda posizione. Da segnalare inoltre nelle prime dieci posizioni gli account di Samsung Italia e di Ikea.

Per quello che riguarda il tempo di risposta su Facebook ben 8 posizioni su dieci sono detenute da pagina di brand dell’ambito Telco: Wind nel mese di febbraio è il più veloce a rispondere agli utenti che devono attendere 7 minuti, seguito da Tiscali e Vodafone che mostrano tempi di attesa decisamente superiori (rispettivamente 15 e 37 minuti).  Su Twitter tempi di attesa decisamente inferiori per i consumatori e situazione tra le prime tre posizioni praticamente immutata: Amadori continua a detenere il primato sfruttando il traino di Masterchef, lasciando gli utenti in attesa di risposta per soli 4 minuti. Seguono a stretto giro i profili legati ai trasporti, Info Atac e Le Frecce (cinque minuti di attesa).

Nel settore Food trionfano Oro Saiwa e Nutella

Per quanto riguarda Facebook, secondo la classifica di Blogmeter, la pagina più engaging che ha suscitato più condivisioni interazioni e like, nel mese di febbraio è quella di Oro Saiwa, il dato acquisisce ancora più valore perché è una pagina con un solo mese di vita. A seguire troviamo le pagine di Vitasnella Bakery e quella di Sottilette che giocano la loro presenza con logiche differenti: la prima puntando su contenuti che vanno a toccare temi collaterali al brand (salute, benessere), la seconda sfruttando il traino della campagne pubblicitarie in essere. Su Twitter invece il primato è detenuto da uno dei brand Food più amati dagli Italiani, e non solo: Nutella, che ospita sul suo profilo numerosi contenuti di utenti che spontaneamente condividono i loro momenti in compagnia di Nutella. A seguire troviamo San Carlo e Amadori che invece sfruttano il traino di Masterchef di cui sono sponsor.

Per quanto riguarda Facebook Oro Saiwa non è solo il brand più engaging ma anche quello che acquisisce il maggior numero di fan nel mese di riferimento, mentre la seconda e terza posizione è occupata rispettivamente da Buitoni e Star, grazie a contenuti ricchi e interessanti (ricette, consigli di cucina, ecc).

Anche su Twitter Nutella è leader per numero di nuovi follower acquisiti, mentre in seconda e terza posizione troviamo Fantafun e Ferrero Rocher che giocano la loro presenza su Twitter puntando su contenuti leggeri e divertenti (es. quiz, invito a postare contenuti e altre iniziative simili).

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.