GDPR, ecco come si sta preparando Snapchat

Gli utenti potranno accedere facilmente alla politica dati del social, e consentire o negare l’utilizzo delle proprie informazioni a fini pubblicitari

di Alessandra La Rosa
17 maggio 2018
snapchat-dati

La data della definitiva entrata in vigore della GDPR è ormai imminente: mancano meno di 10 giorni al fatidico giorno del 25 maggio, e le società del mondo digitale si stanno preparando al suo arrivo.

Tra queste ci sono anche le grandi piattaforme internet: Facebook e Google hanno già da qualche tempo ufficializzato la messa a punto di nuove regole all’interno delle loro politiche dati per essere conformi al regolamento europeo; adesso è la volta di Snapchat.

Anche il social network “effimero”, infatti, ha messo a punto una serie di regole per rendere più esplicita la sua data policy e dare maggiore controllo agli utenti sulle informazioni raccolte e condivise con gli inserzionisti.

Innanzitutto, Snapchat ha reso più semplici le modalità di accesso dei suoi utilizzatori agli strumenti e alle procedure sulla privacy, con un nuovo “centro per la privacy” dove gli utenti possono consultare la politica del social in tema dati, scritta in un linguaggio chiaro e comprensibile.

La società consentirà agli utenti di accettare o negare la possibilità di essere targettizzati per campagne pubblicitarie, sulla base di dati di prima parte raccolti da Snapchat (ad esempio in relazione al comportamento dell’utente sul social) o di dati di terze parti (come quelli di aziende che utilizzano i pixel della piattaforma per misurare e fare retargeting degli utenti nella loro navigazione su internet). In entrambi i casi, gli utenti potranno negare il consenso attraverso procedure semplici e, nel caso lo abbiano fatto sia per il targeting su dati proprietari sia per quello su dati terzi, verranno loro erogate pubblicità non personalizzate.

Attraverso il “centro per la privacy”, inoltre, gli utenti avranno accesso anche ad altre funzionalità, come la cancellazione della cronologia di ricerche e delle informazioni sulla posizione, e la richiesta di una copia dei propri dati.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.