• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/02/2023
di Caterina Varpi

Meta, utenti in crescita e ricavi a -1% nel 2022. Quarto trimestre migliore delle attese

Le entrate pubblicitarie sono state pari a 113,642 miliardi di dollari. Facebook raggiunge i due miliardi di utenti

meta-logo_699759.jpg

Meta Platforms archivia il 2022 con ricavi in calo dell’1% a 116,61 miliardi di dollari, segnando la prima flessione annuale dallo sbarco in Borsa, ma battendo le previsioni degli analisti nell'ultima parte dell'anno. Nel quarto trimestre, la società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp ha registrato infatti ricavi in calo del 4% a 32,17 miliardi di dollari, contro le attese degli analisti di 31,53 miliardi.

Alla notizia della trimestrale di Meta, le azioni della società sono volate a Wall Street di quasi il 20% nell'after marker (nel 2022 il gruppo ha perso circa l'80% del suo valore a Wall Street). A contribuire al risultato è stato anche l'annuncio di un nuovo piano di buyback da 40 miliardi di dollari, più dei 27,9 miliardi dedicati nel 2022 a riacquisti di titoli propri.

Nel quarto trimestre l'utile netto di Meta è sceso a 4,65 miliardi di dollari (-55%). Il calo è stato in gran parte dovuto ad un addebito di 4,2 miliardi di dollari relativo a misure di riduzione dei costi come licenziamenti, chiusure di uffici e revisione della strategia del data center.


Leggi anche: I NUMERI 2022 DI GOOGLE, AMAZONMICROSOFT, SPOTIFY E SNAP 


Per quanto riguarda la pubblicità, nel corso del 2022 le entrate sono state pari a 113,642 miliardi di dollari, contro i 114,934 miliardi del 2021. Le impression degli annunci pubblicitari pubblicati sulle app di Meta sono aumentate del 18% ma il prezzo medio per annuncio è diminuito del 16%. L'ultimo trimestre del 2022 l'advertising ha fatturato 31,254 miliardi di dollari, anche in questo caso in lieve calo rispetto all'anno precedente (32,639 miliardi), con le impression in crescita del 23% e il prezzo medio per annuncio in calo del 22%.

Il metaverso e gli utenti

I numeri del metaverso, ambito in cui l'azienda sta investendo molto, continuano ad essere non positivi. Nel quarto trimestre le perdite sono state di 4,28 miliardi, facendo salire il passivo totale per tutto l’anno a 13,72 miliardi. Nel 2023, stando a quanto dichiarato dalla stessa Meta, la società pensa di risentire di perdite operative ancora superiori.

Gli utenti dei social media del gruppo hanno quindi segnato un incremento. Facebook ha raggiunto quota 2 miliardi di utenti attivi giornalieri mentre l’intera famiglia di app social di Meta ha a sua volta riportato un incremento del 5% a 2,96 miliardi.


Leggi anche: METAVERSO E WEB 3, LE ULTIME NEWS  


"La nostra community continua a crescere e sono soddisfatto del forte coinvolgimento nelle nostre app", ha affermato Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo di Meta. Il 2023, ha aggiunto, "sarà l'anno dell'efficienza", con la volontà di "diventare un'organizzazione più solida e più agile". Recentemente Meta ha annunciato 11.000 licenziamenti.

Per il primo trimestre del 2023 Meta si aspetta infine un fatturato tra i 26 e i 28,5 miliardi, il che potrebbe rappresentare un ritorno alla crescita.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI