Video crowd sourcing loves Pets

La rubrica di Userfarm ed Engage torna per parlarci dei contenuti video ideati dagli amanti degli animali per gli amanti degli animali

di Andrea Di Domenico
13 aprile 2017
userfarm

Si è scritto, parlato e cantato del ruolo che gli animali domestici rivestono nel mondo contemporaneo. Sono dei compagni di vita, che spesso ricevono le attenzioni di veri e propri membri della famiglia. Rappresentano, nella vita frenetica e spesso povera di autenticità, una riserva di affetto sicuro e semplice.

Ecco perché le persone ne parlano tanto e condividono foto e video, aggregandosi in alcune tra le più coinvolgenti community del web. Ed ecco perché succede che la foto di un gattino appena nato, o un video sull’amicizia tra il cane e il suo padrone, sviluppino milioni di views organiche.

Anche in questo caso, non c’è niente di più efficace di contenuti creati dagli amanti degli animali per gli amanti degli animali. Perché nessuno meglio di loro può capire… ed è qui che la crowd offre la migliore risposta. La crowd di Userfarm è la più grande community globale di video makers amanti dei quattro zampe.

Userfarm ha fatto piangere e ridere gli amanti di cani e gatti di tutto il mondo, con video storie che non si può fare a meno di condividere. Tra i brand che hanno beneficiato della creatività dei filmmakers di Userfarm e dei loro amati pets: Purina, Axa, Affinity, Trollbeads.

Il battesimo della crowd di Userfarm e dei suoi gatti è avvenuto nel 2014 per celebrare i 30 anni di Friskies: i filmmakers hanno partecipato con 60 video che sono stati condivisi e votati dai fan del brand. I video selezionati sono stati annunciati e mostrati nel corso di un evento dedicato, a Milano, alla presenza di stampa e opinion leaders.

Axa ha lanciato nel 2016 il prodotto Confido, dedicato a tutti i padroni di pets, che li amano nonostante i piccoli e grandi disastri.

E proprio ora si sta chiudendo il contest per il brand Affinity, in cui Userfarm ha raccolto decine di video testimonianze sull’esperienza della sterilizzazione dei gatti, da Spagna, Italia e Francia.

Ma il video da milioni di views è arrivato a Natale con un brand di gioielli: Trollbeads. Un cane trova un modo per esprimere il suo desiderio più grande: quello di ricevere un po’ più di tempo dalla persona che più ama al mondo. Più di 3 milioni di views organiche, in 2 giorni. Bau!

Anna Cappellini, Coo and Head of Strategy Userfarm:”La crowd funziona in modo straordinario soprattutto quando i brand sono alla ricerca di emozioni spontanee, calde, istintive, e richiedono quindi una creatività il più possibile libera”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.