La spesa degli italiani dagli anni ’50 ad oggi in una timeline illustrata

Nuovo appuntamento con la rubrica Branded Content of the Week. Questa volta viene analizzata la campagna di Digital PR realizzata per VolantinoFacile.it

di engage
16 maggio 2017
Engage-450x365_volantinofacile (1)

Per i brand, è sempre più importante intercettare la giusta audience offrendo contenuti di qualità che ne aumentino l’autorevolezza e la credibilità, ma che al tempo stesso stimolino l’engagement degli utenti.

Per queste ragioni, l’importanza del topic e del formato utilizzato per rappresentarlo è fondamentale, in quanto dovrà catturare l’attenzione dell’utente, coinvolgerlo e portarlo a interagire.

E’ quanto è stato fatto nella campagna di Digital PR Com’è cambiata la spesa degli italiani dagli anni ’50 a oggi realizzata per VolantinoFacile.it portale che mette a confronto le offerte presenti nei volantini e cataloghi di elettronica.

In un’era dove il digitale cresce in modo esponenziale (basti pensare che in Italia nel 2016, su una popolazione di circa 60 milioni di persone, circa il 63% era connessa) è inevitabile che le abitudini di acquisto degli individui mutino, si evolvano.

Si è così proceduto a raccontare in una timeline illustrata com’è cambiata la spesa degli italiani dagli anni ’50 ad oggi.

Una volta individuato il topic da trattare, è stata svolta un’accurata e attenta attività di studio e di ricerca informazioni.

Engage-300x250_volantinofacile

I dati raccolti sono stati rappresentati attraverso una timeline che va dal 1950 al 2017, suddividendoli in 3 aree: luoghi (dove si faceva la spesa dagli anni ’50 in poi); innovazioni (include tutte le rivoluzioni tecnologiche che hanno influenzato l’acquisto negli ultimi 70 anni); lista della spesa (vengono elencati i prodotti di maggior consumo e l’importo medio della spesa delle famiglie italiane).

Milestone e dati numerici vanno a comporre così una narrazione esclusiva ed autorevole che attrae l’attenzione dell’utente stimolandone la curiosità.

Allo stesso modo i publisher che trattano di temi di economia ed innovazione tecnologica vengono ingaggiati attraverso un contenuto informativo e rilevante e non meramente promozionale.

La timeline Com’è cambiata la spesa degli italiani dagli anni ’50 a oggi diventa così, tramite lo storytelling, un contenuto notiziabile e ingaggiante che consente al brand di aumentare  la visibilità presso il target di riferimento e rafforzare l’autorevolezza come produttore di contenuti utili, rispecchiandone in pieno i valori che caratterizzano il brand (quali ad esempio utilità e praticità).

Infografica_Volantinofacile

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno