Self Driving Cars: il Long Form di Automobile.it

Auto a guida autonoma, presente e futuro delle Self Driving Cars

di engage
20 settembre 2017
Engage-300x250_automobile

Sempre più spesso nel mondo dell’editoria online viene utilizzata la tecnica del Long Form Journalism, il giornalismo narrativo di approfondimento con una forte inclinazione al reportage, il cui fine è offrire all’utente approfondimenti complessi su un determinato topic.

Una recente analisi di Parse.Ly ha confutato la teoria che il lettore digitale legge solo contenuti brevi, al contrario, afferma che il formato Long Form è un asset strategico per quanto riguarda l’engagement (il long form rispetto ad altri formati, come ad esempio i video, viene condiviso maggiormente) e l’ aumento dell’autorevolezza del brand.

Infatti, scrivere approfondimenti di qualità e di un certo spessore, porta l’utente a fidarsi del brand, diventando così il punto di riferimento per gli utenti in una determinata tematica.

Per tali ragioni, vi parleremo dell’iniziativa svolta per automobile.it – la piattaforma online specializzata nel settore degli annunci di veicoli, che ha proposto ai suoi lettori lo speciale: “Auto a guida autonoma, presente e futuro delle self driving cars”, un long form che vede come protagonista l’evoluzione tecnologica delle auto a guida autonoma dal 1925 ad oggi, e che si propone l’obiettivo di rispondere a domande quali ad esempio “Come e quando è nata? A che punto siamo con la sua evoluzione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? E gli aspetti legislativi che la regolamentano?

bizup-automobile_01

Il Long Form di Automobile.it inizia con una timeline che illustra l’evoluzione delle driving cars, per poi definire i concetti di Autopilot e i “Livelli di autonomia delle self driving car”.

Dopo questa prima analisi descrittiva generale vengono delineate tematiche come il giro d’affari e gli sviluppi al quadro normativo necessario alla circolazione delle self driving cars: chi paga in caso di danni a cose o persone? La responsabilità è del proprietario o dell’azienda produttrice? Come programmare il comportamento delle auto in caso di incidente?

Si conclude con gli scenari futuri, i vantaggi, gli svantaggi e le curiosità.

bizup-automobile_02

E’ possibile prendere visione dell’approfondimento, qui.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.