InstaPodio: Toyota, Elena Mirò e Mulino Bianco brillano su Instagram a aprile

Ad aprile Toyota, Elena Mirò e Mulino Bianco sono i tre vincitori dell’InstaPodio, il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne che ogni mese si sono distinte maggiormente su Instagram

di Lorenzo Mosciatti
26 aprile 2018
Instapodio-instagram-engage

Ad aprile Toyota, Elena Mirò e Mulino Bianco sono i tre vincitori dell’Instapodio, il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si sono distinte maggiormente su Instagram. Le tre campagne si sono segnalate particolarmente per impatto sulle vendite, grazie all’utilizzo creativo delle Storie Instagram.

Toyota: Start your impossible

Le due Storie Instagram fanno parte della campagna Start Your Impossible, lanciata globalmente in occasione dei giochi Olimpici e Paralimpici 2018. Bebe Vio è la protagonista dei due video, realizzati da The&Partnership, che hanno raggiunto oltre 3,5 milioni di persone.

Le Storie di Instagram hanno consentito a Toyota di comunicare il nuovo posizionamento “Mobility For All”, con l’obiettivo di offrire soluzioni per la mobilità che consentano a ciascuno di muoversi in totale libertà, oltre ogni barriera.

Sfruttando il formato verticale, Bebe gioca con lo spazio trascinando lo schermo in varie direzioni mentre vediamo scorrere i messaggi chiave della campagna. Particolarmente coinvolgente inoltre è l’uso del formato Video Canvas, attraverso una successione ritmata di cinque schermate che sviluppano il racconto della campagna.

Mulino Bianco: Mooncake Pan di stelle

Semplice e intuitivo, il video fa emergere il prodotto sin dall’inizio. La campagna è stata realizzata dall’agenzia creativa io ADV e dall’agenzia media OMD, che crede sempre più nell’efficacia di Instagram.

Catturando il nostro sguardo grazie ad un gioco di movimenti, Mooncake Pan di Stelle coinvolge l’utente in un karaoke che lo accompagna verso il messaggio della campagna: LUNICO, un mix di ”luna” e ”unico”.

Avendo come obiettivo quello di coinvolgere i Millennials, il video gioca sul suono e sul ritmo dando vita ad un’atmosfera allegra che richiama i momenti di convivialità tipici di una pausa tra amici o colleghi. Nonostante il 60% delle Storie di Instagram sia fruito con l’audio attivato, interessante la scelta di inserire i sottotitoli, rendendo il video coinvolgente con audio o senza audio.

A riprova dell’efficacia della campagna, Pan di Stelle ha generato un aumento del ricordo pari a 39 punti rispetto al gruppo di controllo, pur essendo stata visualizzata per meno di 3 secondi in media. Come ci conferma Laura Pezzotta, social media & digital marketing manager di Mulino Bianco & Pan di Stelle «Mooncake è perfetto per tutti, ma in particolar modo per i Millennials, per questo abbiamo deciso di investire su Instagram, piattaforma che ci ha permesso di coinvolgere questo target, ottenendo così degli ottimi risultati di awareness e di considerazione».

Elena Mirò: L’atelier

Elena Mirò ha scelto per la prima volta di utilizzare il formato delle Storie con l’obiettivo di coinvolgere un segmento di pubblico più giovane. Per sponsorizzare la collezione disegnata da Vanessa Incontrada, che ne è anche testimonial, la maison ha ideato contenuti unici e rilevanti pensati appositamente per l’ambiente di Instagram.

White, Red & Green Milano e The Big Now, le agenzie che hanno seguito la campagna, hanno scommesso sul formato verticale. Questa scelta ha premiato la campagna, che ha generato un incremento di 32 punti di ricordo dell’annuncio e 10 punti nell’intenzione d’acquisto su un pubblico che va dai 35 ai 44 anni.

L’atelier Elena Mirò ha saputo trasferire l’atmosfera autentica ed esclusiva del marchio, rappresentando il proprio stile unico e inconfondibile. Come ci spiega Martino Boselli, il Brand director del marchio, «I dati relativi alla crescita della consapevolezza dei prodotti testimoniano un forte impatto sul percepito del brand. Questo abbinamento testimonial/stilista, raccontato con nuove modalità su rete, ha fortemente contribuito nell’avvicinare a Elena Mirò un pubblico più giovane. L’uso di nuovi canali porta ad ottimi risultati quando si mantiene coerenza e continuità espressiva rispetto ai valori del brand».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.