InstaPodio: è di Netflix la campagna pubblicitaria del mese su Instagram

A marzo è Netflix ad aggiudicarsi l’InstaPodio, il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alla campagna che si è distinta maggiormente su Instagram

di Lorenzo Mosciatti
21 marzo 2018
instagram-instapodio

A marzo è Netflix ad aggiudicarsi l’InstaPodio, il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alla campagna che si è distinta maggiormente per impatto sulle vendite, novità, utilizzo creativo dei formati della piattaforma.

Netflix si aggiudica il riconoscimento con la campagna di promozione della serie Jessica Jones, realizzata dall’agenzia americana Hi5. Otto Storie della durata di cinque secondi ciascuna si susseguono al fine di incuriosire un pubblico interessato all’universo psicologico noir, caratterizzato da conflitto, intrigo e tensione drammatica.

La campagna trae spunto dal trailer della serie, contenuto orizzontale ripensato in verticale con tale consapevolezza del mezzo da apparire all’utente finale come nativo verticale. Il racconto, particolarmente ritmato ed efficace, intreccia schermate che riprendono scene di routine quotidiana, come la videochiamata, la batteria scarica e la chiamata senza risposta.

Interessante la scelta di inserire i sottotitoli: anche se oltre il 60% delle Storie di Instagram viene visto con l’audio attivato, i sottotitoli parlano anche a quel segmento di pubblico che preferisce vedere serie e film in lingua originale, magari con l’ausilio dei testi tradotti. L’utente è portato a guardare e leggere allo stesso tempo, fondendo il codice grafico con quello linguistico, proprio come avviene nell’universo vignettistico: la serie, ideata da Melissa Rosenberg, trae infatti spunto dall’omonimo fumetto.

La Storia è scandita da un ritmo veloce e dinamico all’interno del quale tutti e otto i passaggi si fondono in una carrellata visiva che ricorda la sequenza di un fumetto: la tensione del racconto mantiene alta l’attenzione dello spettatore dal principio alla fine.

Il video termina con la scritta Scopri di più che rimanda al trailer completo su Facebook, un modo efficace di creare comunicazione tra i vari canali. Pur mantenendo intatta la propria identità di brand, Netflix ha saputo ideare, per ogni canale scelto, una sintesi narrativa che unisce l’aspetto creativo a quello funzionale.

Arrivederci ad aprile per la nuova campagna del mese su Instagram!

*InstaPodio è la prima rubrica, creata da Engage e Facebook Italia, che elegge ogni mese la campagna che si è distinta maggiormente per impatto sulle vendite, novità, utilizzo creativo dei formati della piattaforma: dai post, alle Storie, alle dirette, agli adesivi, ai filtri e così via.

Tra le campagne segnalate, le tre migliori in assoluto saranno premiate da Facebook Italia e Engage a ottobre all’interno di Engage Conference, l’evento italiano dedicato alla pubblicità digitale.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.