Branded Content of the Week – Girls4Biz: Online Application diventa Online Visibility

L’iniziativa di Cribis D&B dedicata alla diversità di genere nell’impresa

di engage
30 novembre 2016
engage-450x365_icribis

Una laurea in tasca, un pizzico di paura, ma tanti sogni nel cassetto.
Questa la situazione di molti giovani neolaureati con la voglia di entrare a far parte del mondo del lavoro. È proprio a loro che si rivolge l’iniziativa Girls4Biz realizzata da Cribis D&B, appartenente al gruppo CRIF S.p.a. leader nella verifica di informazioni creditizie. L’azienda, dalla necessità di ampliare l’organico, ha costruito un’iniziativa che gli ha permesso di aumentare l’awareness e di esprimere all’esterno i brand values che la caratterizzano.

Partendo da un’analisi della situazione attuale che ha visto la nascita tra il 2010 e il 2015 di 35 mila nuove aziende guidate da donne, il triplo rispetto a quelle guidate da uomini, Cribis D&B ha deciso di istituire un Osservatorio sulle tematiche delle diversità di genere con l’obiettivo di indagare su un trend fortemente attuale e notiziabile, coinvolgendo direttamente due giovani neolaureate appassionate del tema che parteciperanno alla sua costruzione attraverso un progetto formativo di stage interno all’azienda. Per selezionare le giovani Cribis D&B ha istituito un bando rivolto a meritevoli neolaureate alla Facoltà di Economia che abbiano dimostrato durante il proprio percorso accademico forte propensione e interesse per la diversità di genere nell’impresa.

Le modalità di partecipazione sono state esplicitate all’interno del sito alla landing https://www.icribis.com/it/girls4biz.

L’iniziativa è stata promossa non solo attraverso classici canali di recruitment, ma anche tramite una campagna mirata di digital PR indirizzata a portali di news, magazine rivolti a studenti e al pubblico femminile e blog e verticali di tech. La giuria coinvolta nella selezione delle neolaureate a sua volta ha contribuito ad amplificare la visibilità del progetto Girls4Biz e rafforzare l’autorevolezza dell’iniziativa. L’azienda infatti ha scelto tra i giurati GirlsGeekDinners Lazio il movimento rivolto a donne appassionate di tecnologia, internet e nuovi media ed Emanuela Zaccone, Co-founder e Marketing Manager di TOK.tv, docente e marketing manager esperta in innovazione digitale, digital strategy e startup.

engage-300x250_icribis

Quello che poteva essere un semplice format di online application, è diventato così, per l’azienda, un’opportunità di online visibility e posizionamento. Tramite l’osservatorio sulla diversità di genere infatti Cribis D&B ha potuto, legandosi ad un tema di stretta attualità, dare ulteriore visibilità al servizio di raccolta dati di Icribis.com, ecommerce del gruppo, poiché attraverso di esso le tirocinanti avranno accesso a informazioni camerali e commerciali approfondite su oltre 6.5 milioni di aziende italiane.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.