Creatività su Instagram: l’InstaPodio di febbraio

Oggi prende il via una nuova rubrica, creata da Engage e Facebook Italia, che elegge ogni mese la campagna che si è distinta maggiormente per impatto sulle vendite, novità, utilizzo creativo dei formati di Instagram

di Lorenzo Mosciatti
28 febbraio 2018
instagram-instapodio

Sono oltre 2 milioni gli inserzionisti attivi su Instagram, piattaforma sempre più apprezzata dai brand grazie alle possibilità creative che offre.

InstaPodio è la prima rubrica, creata da Engage e Facebook Italia, che elegge ogni mese la campagna che si è distinta maggiormente per impatto sulle vendite, novità, utilizzo creativo dei formati della piattaforma: dai post, alle Storie, alle dirette, agli adesivi, ai filtri e così via.

Tra le campagne segnalate, le tre migliori in assoluto saranno premiate da Facebook Italia e Engage a ottobre all’interno di Engage Conference, l’evento italiano dedicato alla pubblicità digitale.

L’InstaPodio di febbraio vede due vincitori a pari merito: Moncler e Volkswagen.

Moncler Genius: magnetiche simmetrie

Moncler ha scelto Instagram per lanciare Genius: otto talenti per altrettante capsule collection, da svelare una al mese per dare al consumatore suggestioni sempre nuove.

Concepito dal Ceo Remo Ruffini come una “repubblica dell’immaginazione”, Moncler Genius ha come capitale il “Genius Building”, un palazzo virtuale abitato da otto inquilini / designer visionari, che ha preso fisicamente vita per una sera al Palazzo delle Scintille a Milano lo scorso 20 febbraio in un evento speciale, per poi arrivare nei negozi con eventi dedicati.

Per lanciare l’evento e il marchio, Moncler ha puntato su un mix di Storie e Post che sfruttano al meglio le possibilità creative offerte dai vari formati, con il tono ispiratore che appartiene al marchio, protagonista insieme ai suoi prodotti di una serie di video di grande effetto.

La creatività punta su un ritmo veloce e incalzante per catturare l’attenzione dell’utente.

I creativi di Moncler hanno fatto un uso perfetto dello spazio offerto dal formato verticale delle Storie.

Un altra creatività a grande effetto:

Giochi magnetici quasi ipnotici sono protagonisti di questo post, che grazie al formato quadrato gioca stilisticamente sulle simmetrie.

Volkswagen T-Roc: quando la creatività “buca lo schermo”

A salire sull’InstaPodio di febbraio è anche la campagna di lancio del T-Roc, il crossover compatto di Volkswagen. La campagna, firmata dal gruppo DDB, è stata declinata su Instagram non effettuando un semplice taglio dello spot tv: hanno invece pensato ad un contenuto che, tenendo fermo lo spirito della campagna, risulta perfetto per i dispositivi mobili.

Tra i punti di forza, l’uso consapevole del formato quadrato, la coerenza con gli altri mezzi utilizzati unita all’unicità del taglio per dispositivi mobili. Un punto di forza che rende questa campagna molto interessante è anche la “drammaturgia” del contenuto: in soli 9 secondi il post racconta perfettamente il brand catturando l’attenzione già secondo 3 con l’ariete che rompe il vetro dello schermo.

Prossimo appuntamento a marzo con le migliori campagne Instagram del mese!

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.