Branded Content of the Week – L’infografica che coglie l’attimo di automobile.it

L’infografica di automobile.it sfrutta il “momentum” della Festa della Donna per comunicare informazioni di attualità e promuovere la condivisione oltre gli stereotipi di genere

di engage
14 marzo 2017
Uomini-vs.-Donne-al-Volante-bizup (1)

Nate in ambito matematico nel 1878 con i diagrammi di James Joseph Sylvester, le infografiche sono uno degli strumenti di content marketing più utilizzati negli ultimi anni. La tendenza è globale e riguarda tutte le aziende che vogliono rafforzare la propria awareness online e aumentare il livello di engagement degli utenti e dei potenziali clienti.

Una infografica informa, crea engagement e invita all’azione. Un solo prodotto risponde alle richieste di un mercato in cui i consumatori vogliono conoscere, vogliono essere coinvolti e vogliono essere accompagnati nel processo di decision-making.

Un ottimo esempio di utilizzo di una infografica finalizzato alla condivisione di un contenuto lo ha offerto automobile.it in occasione della Festa della Donna. Il sito, specializzato nella compravendita di auto usate, ha inserito nella sua strategia di content marketing la pubblicazione di una infografica dal titolo “Uomini e donne al volante. Tutta la verità”. Due gli obiettivi: fotografare la situazione sulle strade italiane e sfatare il luogo comune “Donna al volante, pericolo costante” nel giorno della Festa della Donna.

La scelta di produrre un’infografica, piuttosto che un contenuto standard come un articolo o un blog post, ha permesso al sito di utilizzare un tone of voice informale; le informazioni sono state veicolate con uno stile grafico cartoon e questo ha reso più engaging il contenuto.

La scelta di pubblicare l’infografica nel giorno della Festa della Donna ha dato ancora più forza all’attività di content marketing intrapresa da automobile.it. Non basta avere un contenuto di valore, utile e capace di creare engagement. Bisogna saper cogliere l’attimo e l’otto marzo è un contenitore ideale; gli hashtag #festadelladonna, #8marzo e #womensday sono stati tra i più utilizzati nell’arco della giornata e l’infografica prodotta da automobile.it si è inserita al meglio in questo trend.

infografica-donne-uomini-volante

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno