Travel: è boom di prenotazioni fatte da app mobile

Lo rivela il nuovo Travel Insights Report di Criteo. Il 60% delle transazioni effettuate su dispositivi mobili avviene tramite app di prenotazione

di Caterina Varpi
19 febbraio 2018
Criteo-Travel

Sempre più consumatori in tutto il mondo utilizzano i dispositivi mobili per pianificare e acquistare i viaggi online con una crescita di uso delle app. Lo conferma Criteo con i dati del nuovo Travel Insights Report relativo al quarto trimestre 2017, che mette in evidenza le abitudini di acquisto e le principali tendenze relative alle prenotazioni nel travel, prendendo in esame i dati aggregati di 1.800 inserzionisti del settore dei viaggi a livello globale e più di 3 miliardi di prenotazioni tramite desktop, siti mobile e applicazioni in 59 paesi, Italia inclusa.

Crescono le prenotazioni via mobile. Traina la ricerca di offerte last minute

Dall’analisi è emerso che le agenzie di viaggio che offrono app mobile hanno registrato il 60% delle prenotazioni tramite dispositivi mobili nel Q4 2017, rispetto al 41% dello stesso periodo del 2016, e ora vedono quasi la metà (45%) di tutte le prenotazioni via smartphone o tablet.

L’aumento delle prenotazioni via mobile è guidato da viaggiatori alla ricerca di offerte last minute o di pernottamenti brevi. Le app più intuitive consentono di prenotare weekend all’ultimo minuto o addirittura quando si è già in viaggio. Si stima infatti che le ricerche su smarphone e app rappresentino fino all’89% del traffico per prenotazioni last minute.

La flessibilità di queste piattaforme consente agli acquirenti di decidere di prenotare all’ultimo minuto, tuttavia, con i viaggiatori di tutto il mondo che utilizzano molteplici touchpoint, i retailer devono assicurarsi che la convenienza non vada a discapito di un’esperienza utente ottimizzata, che consente all’acquirente di prenotare sul dispositivo che preferisce.

Anche in Italia si è riscontrato un aumento dell’utilizzo del mobile nel travel da parte dei consumatori online rispetto agli anni precedenti. Secondo lo studio, nell’ultimo trimestre 2017, Criteo ha misurato il 30% di prenotazioni via mobile, 25% su smartphone e 5% su tablet.

Boom delle prenotazioni tramite app

Ecco i principali punti chiave emersi dal report di Criteo.

Innanzitutto, il mobile è ancora in crescita, soprattutto per le agenzie di viaggio online, con il 45% delle prenotazioni che avviene tramite dispositivi mobili, rispetto al 16% degli altri operatori di settore. Inoltre, il tasso di conversione sulle app è 5 volte superiore rispetto al mobile web e il doppio rispetto a quello su desktop. Male il tablet, con il suo impiego che continua a diminuire per tutte le categorie di viaggio.

Per gli operatori che registrano una percentuale inferiore di prenotazioni da mobile, la combinazione dei dati di prenotazione può aiutare a compensare le minori prestazioni dei dispositivi mobili, dato che un terzo delle loro prenotazioni è preceduto da un clic su un altro device.

Il 60% delle transazioni effettuate su dispositivi mobili avviene tramite app di prenotazione. Fino all’80% delle prenotazioni last minute sono effettuate su dispositivi mobili. Il 33% dei pernottamenti di una notte viene cercato su app. Le prenotazioni da mobile in Europa (25%), superano quelle del Nord America (22%).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.