Nextplora: in Italia il 33% dell’adv digitale è visibile per più di 5 secondi

Il Rapporto sulla Viewability e l’efficacia a target delle campagne digital evidenzia come si sia ridotta la dispersione della pubblicità online sul target adulto

di Caterina Varpi
25 febbraio 2016
Andrea-Giovenali-Nextplora
Andrea Giovenali

Quella della viewability, intesa come l’opportunità di una campagna di essere vista, è una questione attuale, soprattutto in Italia dove le percentuali sono ancora inferiori a quelle degli altri Paesi europei: la media dei secondi trascorsi su una pagina in cui è presente una campagna a schermo attivo dell’utente – la foreground viewability, viewability “in primo piano” –  è di 28 secondi contro i 40 delle altre nazioni.  A fornire i dati è il nuovo Rapporto sulla Viewability e l’efficacia a target delle campagne digital diffuso da Nextplora – Istituto specializzato in metodologie di ricerca digital ed avanzate – associato a IAB e Assirm.

La società che distribuisce in Italia le soluzioni di monitoraggio di DMA Institute ha analizzato sul territorio nazionale la Viewability su più di 2,5 miliardi di impression nel corso del 2015.

Nel nostro paese il 48% della pubblicità digitale è visibile per più 1 secondo e il 33% supera la soglia dei 5 secondi. Il Report mostra come nell’ultimo anno, rispetto ai periodi precedenti, si sia ridotta la dispersione della pubblicità online sul target adulto (25-64 anni): dal dato medio del 26,6% risalente al biennio 2011-2013 si è passati ad un valore del 26,2% nel 2014, per poi raggiungere il 23,2% nel 2015.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito e contribuito, tramite lo sviluppo di nuovi strumenti di valutazione, ad un netto miglioramento dell’efficacia in-target delle campagne online – commenta Andrea Giovenali, ceo di Nextplora. – Quello che ci troviamo ad affrontare adesso è un percorso lungo e sfidante, che punta prima di tutto alla qualità del monitoraggio in termini di servizio, attendibilità ed oggettività delle rilevazioni».

In Italia la durata media di visibilità in primo piano equivale al 25% del tempo medio delle campagne pari a 110 secondi, a fronte di un rapporto ideale del 50%.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.