Lo smartphone è il nuovo contante: mobile commerce a +71% nel 2015

Lo dicono i dati della nuova edizione della ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, da cui emerge crescita dei pagamenti elettronici in Italia

di Simone Freddi
18 febbraio 2016
mcommerce-smartphone-tablet

Gli acquisti di beni e servizi via smartphone guidano l’addio al contante: nel 2015, il mobile commerce è cresciuto del 71% arrivando nel nostro Paese a un valore di 1,7 miliardi di euro. Via smartphone si pagano inoltre sempre di più anche le bollette (+172%) e gli acquisti e prenotazioni nei trasporti: nel 2015 sono state vendute 6 milioni di corse in bus e 6 milioni di corse in car sharing.

Lo dicono i dati della nuova edizione della ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, da cui emerge in generale la buona crescita dei pagamenti elettronici.

Le stime per il 2015 vedono infatti il valore delle transazioni via carta di credito raggiungere quota 164 miliardi di euro (+5,6%), una crescita sostenuta prevalentemente dai “New Digital Payment” (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce a distanza e in prossimità, Mobile POS e Contactless Payment) che complessivamente raggiungono nel 2015 i 21 miliardi di euro (+22% rispetto al 2014).

Nonostante la crescita, l’Italia mostra uno sviluppo ancora limitato dei pagamenti innovativi: oggi solo 1 acquisto su 5 delle famiglie italiane è fatto in digitale e la gestione del contante costa all’Italia 9,5 miliardi di euro all’anno. «Nel 2015 gli italiani non si sono disfatti del contante come sistema di pagamento: è ancora saldamente superiore al 50% del totale del transato. Tuttavia, il ricorso a forme di acquisto diverse da quelle tradizionali sta diventando il motore del cambiamento dell’esperienza di pagamento degli italiani», ha spiegato Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.