Mobile commerce: il 2016 è l’anno dello smartphone

I dati del nuovo Mobile Performance Barometer di zanox sanciscono un cambiamento nei comportamenti d’acquisto degli utenti, con il numero di vendite effettuate da smartphone che superano quelle effettuate da tablet

di Caterina Varpi
12 settembre 2016
mobile-shopping

I consumatori si sentono più a loro agio che mai nell’effettuale acquisti da mobile, grazie a connessioni internet sempre più veloci, miglioramenti tecnologici e ottimizzazione della user experience sui device mobili effettuata dai retailer.

Questo viene evidenziato dal Mobile Performance Barometer di zanox, che mostra come tra gennaio e giugno 2016 le transazioni generate da mobile abbiano toccato la soglia del 30% di tutte le transazioni del network, per la prima volta nella sua storia. Inoltre, il numero di vendite effettuate da smartphone ha superato quelle da tablet (17% vs. 13%).

sales-share-2015vs2016

«Cosa ci dicono i dati di questi primi sei mesi? Che il 2016 è l’anno dello smartphone. Non basta più quindi parlare di crescita del fenomeno mobile, bisognerà essere più specifici. Considerando i passi avanti che compie ogni giorno la tecnologia e la sempre maggiore fiducia dei consumatori, sarà interessante vedere come evolverà questo trend durante il periodo di acquisti natalizi. Per ora il valore dell’ordine medio degli acquisti da smartphone è ancora inferiore a quello degli acquisti via tablet, è probabile che a Natale vedremo il definitivo sorpasso. E cosa avverrà invece in quei paesi, come Brasile, la Polonia e la Scandinavia, che hanno visto una crescita esponenziale delle loro performance da mobile? La loro crescita continuerà ad accelerare o si verificherà un rallentamento nella seconda metà dell’anno? Sono tutte domande che per ora rimangono aperte, ma una cosa è certa: ormai per advertiser e publisher è fondamentale avere un sito perfettamente ottimizzato e mobile responsive», commenta Sheyla Biasini, Country Manager di zanox Italia.

Sheyla-Biasini
Sheyla Biasini

Il boom nella smartphone-performance è presente un tutti i Paesi. In Italia questi device già facevano la parte da leone (così come negli Stati Uniti, Spagna e Brasile), eppure hanno avuto un’ulteriore crescita rispetto al 2015. Tuttavia, il fatturato e il valore dell’ordine medio generato da smartphone è ancora inferiore rispetto ai device tablet (63 euro vs. 96 euro nel 2016, 19 euro vs. 35 euro per il nostro paese), il che suggerisce che i consumatori continuano a trovare più comodo e facile effettuare gli acquisti più costosi su schermi di dimensioni maggiori.

aov-italy

Si può concludere quindi che l’incremento dello shopping via smartphone sia dovuto a maggiori dimensioni degli schermi degli stessi. Considerando che anche l’ultimo nato di casa Apple, l’iPhone 7 misura 4,7’” come il precedente iPhone 6, questo potrebbe significare che anche secondo il colosso di Cupertino si è ormai raggiunta la grandezza ottimale per uno smartphone, che risulta abbastanza grande per essere usato con facilità e abbastanza piccolo da entrare in tasca.

mobile-sales-share

Nel nostro Paese solo in questi primi sei mesi dell’anno, Samsung è cresciuta del 10%, assestandosi a quota 60% delle vendite generate da mobile (rispetto al dato del 50% del primo semestre 2015). In tutto il network zanox invece è riuscita a rubare a iOS solo il 5% della quota di vendite via mobile.

mobile-performance

Per quanto riguarda l’andamento complessivo delle vendite effettuate da mobile, a livello europeo il trend si conferma pressoché identico a quello del 2015. Un picco si è avuto da maggio a giugno, toccando quota 2,1 milioni di vendite generate solo a giugno (aumento del 31% rispetto al 2015). In Italia, rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2015, si è avuta una crescita del 45%.

Guardando alle tendenze delle diverse industry, vediamo che per il settore Retail&Shopping l’Italia è al secondo posto all’interno del network zanox, con una crescita del 103% rispetto allo stesso periodo del 2015, un dato di non poco conto. Anche nel settore Financial Services vi è stata una significativa crescita del 58%.

top3-zanox

Il paese che complessivamente ha avuto la crescita di vendite da mobile più significativa è la Polonia (242%) seguita dalla Scandinavia e dal Brasile, il “campione” del 2015.

Grazie a un database di oltre 4.300 advertiser, dati provenienti da oltre 11 paesi del mondo e una copertura di tutte le industry (Retail&Shopping, Travel, Telco&Services, Financial Services) le analisi di zanox sono in grado di fornire una panoramica concreta e aggiornata di quello che viene acquistato sulla rete ogni giorno.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.