Il mercato emergente della pubblicità? E’ l’Iran!

Il paese mediorientale è in cima al ranking “Thirty Rising Media Markets” di Zenith

di Lorenzo Mosciatti
22 gennaio 2018
Iran

Gli investimenti pubblicitari sul mercato iraniano cresceranno nei prossimi tre anni di 713 milioni di dollari, raggiungendo nel 2020 quota 2,117 miliardi di dollari. La revoca delle sanzioni internazionali, attuata partire dal gennaio 2016, ha infatti consentito la ripresa della crescita economica dell’Iran e la sua reintegrazione nell’economia globale, dando una forte spinta anche al mercato pubblicitario locale. Secondo Thirty Rising Media Markets, pubblicato oggi da Zenith, l’Iran è il paese che cresce di più tra quelli emergenti presi in considerazione dal rapporto.

Il Bangladesh è il secondo paese in termini di crescita degli investimenti in advertising. I ricavi pubblicitari vedranno un incremento pari a 457 milioni di dollari tra il 2017 e il 2020, raggiungendo la quota di 1,311 miliardi di dollari. L’economia del Bangladesh sta crescendo nel suo insieme di un +7% l’anno e raggiungerà progressivamente dimensioni sempre più significative. Zenith stima che entro il 2020 il mercato pubblicitario del Bangladesh raddoppierà quello del Pakistan, nonostante il Bangladesh abbia una popolazione inferiore rispetto a quest’ultimo.

Nel suo report quadrimestrale Advertising Expenditure Forecasts, Zenith monitora regolarmente 81 mercati pubblicitari a livello globale. Con il Thirty Rising Media Markets Zenith approfondisce la sua analisi e identifica 30 mercati pubblicitari emergenti che si stanno sviluppando rapidamente e che stanno per raggiungere le dimensioni dei mercati globali considerati nell’Advertising Expenditure Forecasts. Alcuni di questi paesi emergenti hanno attirato gli investimenti di aziende multinazionali e di gruppi di agenzie internazionali, altri si stanno affacciando per la prima volta alla comunicazione internazionale.

La spesa pubblicitaria di questi 30 paesi nel 2017 valeva complessivamente 7 miliardi di dollari, il 12,7% in più rispetto al 2016, mentre nello stesso periodo il mercato pubblicitario globale è cresciuto del 4%. Nei prossimi tre anni Zenith stima una crescita del 12,4%, tre volte più alta rispetto al 4,1% di crescita media stimata a livello mondiale. La società di Publicis Media ritiene che entro il 2020 questi 30 paesi genereranno investimenti pubblicitari pari a 13,8 miliardi di dollari, con un incremento di 4,1 miliardi di dollari a partire dal 2017. L’Iran e il Bangladesh contribuiranno per il 29%. In termini percentuali, la crescita più veloce sarà registrata in Africa e Asia del Sud: Zenith stima un +19% in Angola, un +18% in Myanmar ed Etiopia, un +15% in Tanzania, Bangladesh, Ghana e Iran.

“Il mercato pubblicitario dei 30 paesi emergenti può sembrare piccolo in questo momento, ma questi paesi si stanno sviluppando rapidamente, con una conseguente crescita della richiesta di beni di consumo”, ha commentato Vittorio Bonori, Global Brand President di Zenith. “Le prime aziende che investiranno in questi mercati hanno un grande potenziale di crescita e possono costruire delle fondamenta solide per i propri brand, grazie anche ad una concorrenza ancora inesistente”.

“Mentre il mercato pubblicitario globale registra un incremento annuo del 4%, questi 30 paesi stanno crescendo in modo molto dinamico e stanno diventando troppo grandi per essere ignorati. Entro il 2020 raggiungeranno la quota di investimento pubblicitario dell’Australia, il settimo mercato pubblicitario più grande al mondo”, dichiara Jonathan Barnard, Head of Forecasting e Director of Global Intelligence di Zenith.

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