Italia, Zenith prevede un 2017 con pubblicità a +1,2%

L’internet advertising dovrebbe aumentare il giro affari del 7,4% grazie a video online e pubblicità social

di Andrea Salvadori
11 settembre 2017
advertising-pubblicità

Zenith prevede investimenti pubblicitari in crescita dell’1,2% in Italia nel 2017. La centrale di Publicis Media rivede dunque al ribasso la sua stima sul nostro mercato, così come ha fatto d’altronde anche per lo scenario internazionale (qui l’articolo sulla spesa globale). A giugno Zenith aveva previsto un mercato a +1,4%. Allo stessso tempo la società rivede leggermente al rialzo la stima 2018: il mercato dovrebbe chiudere non più con una crecsita dell’1,9% ma del 2%, per tornare poi nel 2019 ad un +1,6%.

Schermata 2017-09-11 alle 17.08.26

Tornando al 2017, in mancanza di eventi sportivi internazionali, Zenith prevede che gli investimenti sulla televisione crescano solo dello 0,2% contro l’incremento del 5.4% registrato lo scorso anno. L’internet advertising aumenterà invece il suo giro affari del 7,4%, grazie soprattutto al boom dei video online e della pubblicità sui social media.

La radio sta mantenendo il trend positivo di cui ha goduto dal 2015 in poi e dovrebbe chiudere l’anno con un aumento degli investimenti del 3%, potendo contare tra l’altro sul del programmatic buying. Dopo l’ottima performance nel 2016 (+6,8%), quest’anno il cinema decresce e dovrebbe porre fine al 2017 con un decremento del 6%.

L’esterna ha subito una grande spinta nel 2015 grazie a Expo. Da allora gli investimenti si sono progressivamente ridotti. Lo stesso dovrebbe accadere quest’anno (-4%).

Schermata 2017-09-11 alle 17.08.32

Per entrambe le categorie della stampa, infine, ovvero per quotidiani e magazine, è prevista un ulteriore ribasso nel 2017, pari rispettivamente al 6,5% e al 4,9%, dal momento che i lettori continuano a spostare la propria attenzione sui media online.

 

Schermata 2017-09-11 alle 17.10.13

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.