In Italia 31 milioni di utenti sono attivi sui social, 28 milioni da mobile

I dati sono parte dello studio Digital in 2017, realizzato da We Are Social e Hootsuite. A livello mondiale, più della metà del traffico internet è generato da mobile e continua la crescita di Facebook

di Teresa Nappi
25 gennaio 2017
social-network-loghi

In Italia, su una popolazione di quasi 60 milioni di abitanti, oltre 39 milioni utilizzano internet e 31 milioni sono attivi sui social media, ovvero il 52% del totale. Di questi, 28 milioni accedono ai propri social preferiti tramite mobile (47% dell’intera popolazione), evidenziando come questi strumenti siano sempre più parte integrante della quotidianità.

 

Digital in 2017 Italy - We Are Social_Digital in Italy

Sono queste le prime evidenze messe in luce da Digital in 2017, il report annuale che nasce della collaborazione tra We Are Social e Hootsuite e che ha lo scopo di indagare sul modo in cui le persone accedono a internet, e su come cambiano – anno dopo anno – i loro comportamenti online.

Dalla release appena pubblicata, risulta che ormai – a livello mondiale – più della metà della popolazione usa uno smartphone; quasi due terzi della popolazione possiede un telefono cellulare; più della metà del traffico internet è generato da mobile; più della metà delle connessioni mobile avviene oggi su banda larga; più di una persona su cinque della popolazione ha effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 30 giorni.

Italia, Paese sempre più social e sempre più mobile

Oltre ai dati già citati – che vedono su oltre 39 milioni di utenti web, 31 milioni di persone attive sui social e di queste 28 milioni da mobile -, l’Italia denota un’ampia frammentazione delle piattaforme social utilizzate, segnale di come le persone scelgano in modo molto flessibile il canale migliore per fruire e condividere contenuti a seconda delle proprie esigenze.

Digital in 2017 Italy - We Are Social_Most Active SM Platforms

Se Facebook e YouTube la fanno da padrone come social media, Instagram con il 28% dell’utenza, evidenzia una fortissima crescita rispetto al 2016, subito dietro alle principali app di messaging (WhatsApp e FB Messenger).

Infine un altro dato interessante riguarda l’età che si fa sempre più trasversale nella popolazione, rivelando come i social media non siano più soltanto un hot topic dei più giovani, ma si siano trasformati in strumento di informazione e comunicazione alla portata di tutti.

Digital in 2017 Italy - We Are Social_Profile of FB Users

 

Global Overview: cresce Facebook e la presenza dei social nella quotidianità

Il 2016 è stato un anno di straordinaria crescita nell’utilizzo di internet a livello globale, con un forte incremento di quasi tutti gli indicatori rispetto al 2015:

  • 77 miliardi di utenti internet, con una penetrazione del 50% sulla popolazione mondiale;
  • 80 miliardi di utenti di social media, con una penetrazione del 37%;
  • 92 miliardi di utenti mobile, con una penetrazione del 66%;
  • 56 miliardi di utenti social media da mobile, con una penetrazione del 34%;
  • 61 miliardi di utenti di e-commerce, con una penetrazione del 22%.

La rapidità della crescita di questi – e altri – indicatori è stata uno degli elementi centrali anche nel report dell’anno scorso (Digital in 2016), ma, considerando che oggi la penetrazione di internet ha superato il 50%, era lecito aspettarsi un rallentamento di questo trend, invece è successo esattamente l’opposto:

  • l’utilizzo di internet è cresciuto del 10% rispetto al 2016, +354 milioni rispetto al 2015;
  • gli utenti attivi sui social media sono aumentati del 21%, +482 milioni rispetto al 2015;
  • gli utenti unici da mobile sono cresciuti del 5%, +222 milioni negli ultimi 12 mesi;
  • gli utenti di social media da mobile sono cresciuti del 30%, +581 milioni nel 2016.

Più di 2,8 miliardi di persone utilizzano canali social almeno una volta al mese e +91% di loro lo fa usando dispositivi mobile.

Facebook continua a crescere, e si tratta di un dato molto interessante, visto che – ormai da 10 anni – è la piattaforma più usata (se consideriamo tutto il suo ecosistema – che include Instagram, WhatsApp e Messenger – l’audience è costituita da 4.37 miliardi di persone).

Un altro dato interessante riguarda il tempo speso sui canali social: GlobalWebIndex sottolinea come l’utente medio spende – mediamente – 2 ore e 19 minuti usando piattaforme social ogni giorno.

I numeri che riguardano i social media sono impressionanti, ma ancor più lo sono se legati all’accesso di questi canali da dispositivi mobile: più di un terzo della popolazione mondiale accede a piattaforme social da mobile (2.5 miliardi di persone, +581 milioni rispetto a 12 mesi fa).

Circa l’8% della popolazione mondiale ha iniziato a usare dispositivi mobile durante il 2016: questo significa un nuovo utente ogni 18 secondi (giusto per dare un’idea, mentre leggevate questa frase, 100 persone hanno iniziato a usare un dispositivo mobile per accedere a canali social).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.