Corre l’influencer marketing su Instagram. Raddoppiano i post sponsorizzati

Un report di Klear svela come i contenuti sponsorizzati pubblicati in tutto il mondo siano arrivati a più di 1,5 milioni

di Caterina Varpi
24 gennaio 2018
instagram-influencer-17

Instagram nel 2017 si è affermato tra i canali più usati per influencer marketing. Lo riporta un report di Klear, che svela come il numero di post pubblicati da influencer sul social network, contrassegnati dall’uso degli hashtag #ad o #sponsored, sia quasi raddoppiato in tutto il mondo tra il 2016 e il 2017, arrivando a poco più di 1,5 milioni di post.

I post sponsorizzati, inoltre, hanno generato circa un miliardo di Mi piace in tutto il mondo nel corso del 2017, con una media per ogni contenuto di circa 682.

Il report di Klear ha evidenziato anche come la maggioranza delle star di Instagram, quasi i tre quarti, sia nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni mentre il 42% appartiene alla fascia tra i 18 e i 24 anni. Sono in gran parte donne, che rappresentano circa l’84% del totale.

Non a caso, i settori maggiormente coinvolti dall’influencer marketing su Instagram sono la moda e gli accessori, che raccolgono un quarto di tutti i contenuti sponsorizzati, seguiti da bellezza e cosmesi.

instagram-influencer-mktg-17

L’influencer marketing non è il solo a crescere sulla piattaforma dedicata alle immagini: secondo eMarketer, infatti, gli utenti della piattaforma aumenteranno nei prossimi anni, arrivando a 927,9 milioni in tutto il mondo entro il 2021 mentre saliranno anche i ricavi pubblicitari, che toccheranno i 9,3 miliardi di euro entro il 2019 dai 3,5 del 2017 (leggi l’articolo sulla ricerca).

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.