Google: ecco come si comportano gli italiani online [INFOGRAFICA]

Secondo uno studio realizzato da Big G, gli utenti del nostro Paese sono ormai perennemente connessi. Il 46% degli under 35 si collega per lo più da smartphone

di Teresa Nappi
22 luglio 2015
Mobile_Shopping

Circa nove mesi fa, Google ha lanciato il Consumer Barometer, lo strumento digitale in grado di restituire i trend e le statistiche sul comportamento dei consumatori.

Consumer Barometer è uno strumento online gratuito, sviluppato da Google in collaborazione con TNS Infratest, che raccoglie le statistiche sulle abitudini dei consumatori. Analizza 56 Paesi in tutto il mondo ed è disponibile in più di 39 lingue.

Ed è proprio sulla base di questo strumento che Google diffonde un’infografica (che riportiamo di seguito) che si concentra sul mercato italiano e offre interessanti insights sul nostro mercato.

Il primo spunto è evidenziato in apertura: secondo il report di Google “gli italiani non sono online. Vivono online”. Internet si guadagna dunque un ruolo centrale nell’ambito di ogni nostra attività.

Secondo i dati la maggioranza degli utenti internet in Italia (79%) accede alla rete quotidianamente, ma – dato ancora più interessante – è che il 41% degli utenti under 35 dichiara di utilizzare per questo tanto lo smartphone quanto il loro computer/tablet (il 46% degli utenti con meno di 35 anni dichiara di utilizzare più spesso lo smartphone che computer/tablet).

Tutto questo dipinge gli italiani come sempre più dipendenti da internet, anche e soprattutto per fare acquisti: internet, infatti, è stato utilizzato nel 59% dei più recenti percorsi d’acquisto.

Interessante anche lo studio su come cambia il modo in cui sono visualizzati i video in Italia, grazie alla larghissima diffusione degli smartphone: il 59% delle persone infatti guarda video online una o più volte a settimana da smartphone.

Da qui una serie di riflessioni utili a quanti pensano di sviluppare o di fondare il proprio business online.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.