Facebook guadagnerà quest’anno dalla pubblicità quasi 34 miliardi di dollari, con una crescita del 30,2%

Secondo le stime di eMarketer, il social network rappresenterà il 14,7% del mercato pubblicitario digitale globale e guadagnerà 29,71 miliardi di dollari di fatturato grazie al mobile adv

di Caterina Varpi
30 gennaio 2017
facebook-generica

I ricavi pubblicitari e gli utenti di Facebook e Instagram continueranno a crescere anche nel 2017. Quest’anno, Menlo Park genererà 33,76 miliardi di dollari di fatturato grazie agli annunci digitali, con un aumento del 30,2% rispetto al 2016. Il 45% del fatturato totale dagli annunci arriverà dagli Stati Uniti. Sono i dati stimati da eMarketer sulle revenue del social network in attesa del bilancio del 2016 che sarà presentato il 2 febbraio.

Facebook, sempre secondo lo studio, rappresenterà il 14,7% del mercato pubblicitario digitale globale, diventando così il secondo advertiser mondiale dietro a Google che occupa una quota del 31,7%. La società guadagnerà 29,71 miliardi di dollari di fatturato grazie al mobile adv in tutto il mondo, con un +35,2% rispetto allo scorso anno, e catturerà il 20,7% del mercato mondiale degli annunci mobile.

Per quanto riguarda Instagram, il social delle immagini genererà 3,64 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie in tutto il mondo, con un incremento del 96% rispetto allo scorso anno. Nel 2017, il 75% delle entrate pubblicitarie arriverà dagli Stati Uniti. Quest’anno, Instagram rappresenterà il 12,3% delle entrate pubblicitarie mobile di Facebook a livello globale.

In aumento anche gli utenti attivi sulle piattaforme, secondo eMarketer: Facebook raggiungerà quota 1,44 miliardi, con un incremento del 7,9% rispetto all’anno scorso. In tutto il mondo, 1,25 miliardi di persone accederanno da mobile, con un +10,2% sul 2016. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, gli utenti adulti spenderanno una media di 23 minuti al giorno sul social, di cui 17 da cellulare, sei da desktop e laptop nel 2017.

Instagram, invece, raggiungerà 77,0 milioni di utenti negli Stati Uniti, un salto del 12,5% rispetto allo scorso anno.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.