Shopping natalizio: le app sono sempre più protagoniste dell’mCommerce

Generano fino al 54% di tutte le transazioni da mobile. Lo rivela uno studio di Criteo che analizza i comportamenti di acquisto degli utenti nella stagione che va dal Black Friday al Natale

di Caterina Varpi
07 novembre 2016
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Alberto Torre

Il Black Friday è anche in Italia un momento cruciale per l’avvio della stagione dello shopping natalizio, che si dilata fino ai saldi di fine stagione: il venerdì nero infatti segna un aumento delle vendite del 50%.

Lo rivela uno studio di Criteo ad uso dei retailer che analizza i comportamenti di acquisto degli utenti nella stagione che va dal Black Friday al Natale. L’azienda tecnologica specializzata in performance marketing ha preso in esame i dati aggregati raccolti da più di 180 inserzionisti italiani dei settori Fashion, Tech, Cultura, Home, Sport e Health & Beauty che rappresentano più di 13,5 milioni di transazioni effettuate da settembre 2015 a febbraio 2016 sui siti web degli inserzionisti.

In particolare, con il week end che si avvia con il Black Friday i numeri più significativi vengono registrati dai settori Tech, con un incremento delle vendite del 127% e Sport e Health & Beauty con un +128%.

Nel periodo che precede il Natale anche i brand legati al settore culturale crescono del 117%, seguiti dal Fashion con una crescita del 94% e da Sport e Health & Beauty con un aumento delle vendite del 90%.

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Il mobile ha un ruolo sempre più determinante anche per gli acquisti natalizi

La ripartizione degli strumenti di acquisto privilegia il mobile durante i fine settimana e i giorni festivi e il desktop nel resto della settimana, sia per traffico ai siti sia per gli acquisti veri e propri.

Ma una vendita su due implica una ricerca su più di uno schermo, segno che il comportamento degli acquirenti è sempre più  complesso e diversificato e cresce la necessità di un approccio cross-device che,  grazie alla possibilità di riconoscere e unificare i diversi profili relativi ad un singolo utente, garantisce un maggiore ritorno sull’investimento, una migliore conoscenza del percorso di acquisto del cliente e una brand experience unificata e coerente.

Inoltre, le app sono sempre più protagoniste dell’mCommerce, generando fino al 54% di tutte le transazioni da mobile. Nei 30 giorni successivi alla prima visita, i nuovi utenti sono due volte più propensi a tornare su app che su browser mobile. Di conseguenza, le app garantiscono un conversion rate più elevato rispetto agli altri canali e per una base di 100 $ su desktop, il carrello medio è di 127 $ su app contro solamente 91 $ su browser mobile.

Da novembre quindi il mercato diventa più competitivo, le aste più difficili da vincere e così l’opportunità di conversione. L’aumento dei CPC consente di generare il massimo delle conversioni e di vincere la sfida con i competitor.

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Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia, ha commentato: «Per calibrare la propria strategia in base ai comportamenti degli utenti e approfittare di questo periodo cruciale per l’eCommerce, credo sia sempre più importante adottare una strategia commerciale che includa un marketing mix che ottimizzi la brand awareness per identificare i prospect, risvegliare gli utenti inattivi e mantenere quelli occasionali. Una pianificazione cross-device e un’attenzione estrema alle consegne, per un servizio clienti ottimale, sono fondamentali per aiutare le aziende a sfruttare al meglio i nuovi comportamenti degli acquirenti».

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