I brand dei colossi tech sono quelli che valgono di più. A dirlo è BrandZTM Top 100

Nelle prime tre posizioni della classifica, pubblicata da WPP e Kantar Millward Brown, si posizionano, così come avvenuto lo scorso anno, Google, Apple, Microsoft, mentre Amazon sale in quarta piazza davanti a Facebook

di Lorenzo Mosciatti
06 giugno 2017
hhhhhhhssssss

I colossi del tech occupano le prime 5 posizioni nella classifica 2017 BrandZTMpubblicata oggi da WPP e Kantar Millward Brown. Nelle prime tre posizioni della classifica si posizionano, così come avvenuto lo scorso anno, Google, Apple, Microsoft, mentre Amazon sale in quarta piazza davanti a Facebook.

Schermata 2017-06-06 alle 18.02.29

Amazon, in particolare, fa registrare la crescita più rilevante tra i Top 100, aumentando del 41% il suo valore nell’ultimo anno, raggiungendo così i 139,3 miliardi di dollari e la quarta posizione nella classifica. Il gigante del retail ha mantenuto il focus sul proprio know-how tecnologico per rispondere ai molteplici bisogni dei consumatori nell’ambito dell’e-commerce, puntando sulla rapidità di consegna e sull’intrattenimento. Ha inoltre introdotto nuovi servizi come la consegna di prodotti alimentari, seppur ancora con una penetrazione bassa in mercati come l’Italia, e soluzioni altamente tecnologiche, quale il personal assistant Alexa.

Google, Apple e Microsoft conservano le prime tre posizioni della classifica, incrementando rispettivamente il valore dei propri brand del 7% (a 245,6 miliardi), del 3% (234,7 miliardi) e del 18% (143.2 miliardi) rispetto allo scorso anno. Facebook conferma la quinta posizione, nonostante abbia registrato una significativa crescita del +27% (a 129.8 miliardi).

Le prime 5 marche della classifica generano da soli il 25% del valore complessivo dei Top100, rafforzando così la propria posizione dominante nell’attuale contesto di mercato. David Roth, Ceo EMEA and Asia, The Store WPP, dichiara: “La classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands di quest’anno continua a dimostrare che i marchi più forti sono quelli che generano maggior valore e ritorno per gli azionisti, indipendentemente dal clima turbolento in cui operano. Soprannominati da alcuni ‘The Frightful Five’, i giganti del tech che guidano la classifica sono più verosimilmente considerati dai loro competitor come ‘The Fearsome Five’, grazie all’enorme forza dei loro marchi e alla posizione di mercato apparentemente inattaccabile”.

Altro elemento interessante che emerge dalla classifica di quest’anno riguarda il caso della cinese Tencent, ottava in classifica, che grazie alla crescita della propria piattaforma social WeChat ha raggiunto per la prima volta i vertici della classifica riuscendo ad entrare nella Top 10, con un valore di 108,3 miliardi in crescita del 27%. Nel 2017 è stato Adidas il brand che ha fatto registrare la crescita in valore percentuale più rilevante (+58%, 8,3 miliardi), seguito da Moutai, marchio di alcolici cinese (+48%, 17 miliardi).

BrandZ Top100 è lo studio che unisce misure di brand equity basate su interviste con più di tre milioni di consumatori a livello globale su migliaia di marche operanti su mercati B2C e B2B, e l’analisi delle performance economico-finanziarie delle aziende (utilizzando dati forniti da Bloomberg e Kantar Worldpanel) per identificare e separare il valore del singolo brand nel generare ricavi e valore finanziario per l’azienda.

Quest’anno il valore complessivo dei Top 100 è cresciuto dell’8% raggiungendo i 3,64 mila miliardi, con una crescita dunque superiore rispetto al +3% fatto registrare nel 2016. Il numero dei brand che hanno un valore superiore ai 100 miliardi è anch’esso aumentato passando da sei a nove. Rispetto al 2006 (primo anno di rilevazione), il valore complessivo dei marchi in classifica è aumentato del 152%. Negli anni è quindi fortemente mutata la composizione delle industry di appartenenza delle marche: sempre maggiore è la presenza di brand innovativi, focalizzati su business tecnologici, con ampia copertura geografica e una solida capacità di brand building. I BrandZ Top 10 nel 2017 esprimono un valore quasi pari all’intera classifica Top 100 del 2016 e sono cresciuti nel loro valore del 242% rispetto al +152% di crescita fatto registrare dai Top 100 nel loro complesso. Il valore complessivo dei BrandZ Top 100 conferma che le marche più forti continuano a superare in prestazioni di crescita finanziaria i loro competitor.

Nove dei Top 10 sono brand che hanno una natura tecnologica, così come tutti e 7 i newcomers entrati nella classifica nel 2017: XFinity, YouTube, Hewlett Packard Enterprise, Salesforce, Netflix, Snapchat e Sprint. Quella del Retail è stata la categoria che ha registrato la crescita più rapida, incrementando il proprio valore del 14% nel corso degli ultimi 12 mesi, guidata dai brand dell’e-commerce come Amazon e Alibaba, aziende nate su internet ma sempre più interessate ai canali di vendita tradizionali. Complessivamente i retailer puramente online hanno registrato una crescita a valore del 388% dal 2006, contro una contrazione del 23% dei competitor più tradizionali che hanno pagato una certa lentezza ad adattarsi e cavalcare le nuove opportunità offerte dal canale online. La categoria Technology è cresciuta del 13%, quella dei Fast Food quest’anno ha registrato un incremento del 7%, seconda solo a Retail e Technology, grazie all’introduzione da parte dei più importanti player di nuovi menù più affini alle esigenze dei consumatori accompagnato dall’introduzione di nuovi touchpoint innovativi in grado di migliorare l’esperienza di consumo.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.