Auditel, il SuperPanel è pronto. I primi dati il 30 luglio

Il SuperPanel triplica il campione per la rilevazione degli ascolti televisivi. Per la rilevazione anche dei nuovi device digitali, che sarebbe stata affidata a comScore, bisognerà aspettare un anno

di Lorenzo Mosciatti
12 giugno 2017
Auditel

Arriva il SuperPanel dell’Auditel, il nuovo sistema di rilevazione degli ascolti della televisione.

Il SuperPanel triplica innanzitutto il campione per la rilevazione degli ascolti televisivi e diventa la base per la rilevazione anche dei nuovi device digitali. I primi dati di ascolti tv basati sul nuovo campione saranno pubblicati il prossimo 30 luglio e forniranno al mercato dunque gli ascolti rilevati sulla televisione lineare.

Per i dati di ascolti dei broadcaster sulle piattaforme digitali e mobile, rilevati dunque via browser e app, comprese dunque le smart tv e i programmi trasmessi in modalità non lineare, bisognerà invece attendere ancora un anno.  

Ad occuparsi della ricerca basata sul SuperPanel è la Nielsen, mentre per quanto riguarda l’indagine sui nuovi device la consultazione indetta da Auditel, a cui sono state invitate i principali istituti di ricerca del mercato, si sarebbe chiusa con la scelta di comScore, con la quale è ora in corso una trattativa per la stipula del contratto. 

Dopo aver sostituito integralmente, già nel 2016, il proprio campione base di 5.700 famiglie, Auditel ha ora selezionato e installato altre 10.400 nuove unità familiari, dotate di set meter e già in grado di  produrre i dati di ascolto. L’operazione, spiega la società presieduta da Andrea Imperiali di Francavilla in una nota, ha raggiunto l’obiettivo della confluenza dei due campioni, rappresentativi della popolazione italiana, in un unico super-campione costituito da 16.100 famiglie, composto da circa 41.000 individui.

“Mentre tutti i Jic, Joint Industry Committee, cioè i Comitati misti che governano le ‘Auditel’ nei diversi Paesi, sono alla ricerca di soluzioni per estendere i panel che misurano le audience e far fronte alle nuove sfide imposte dallo sviluppo tecnologico, il campione italiano si afferma come il più solido  in Europa per numerosità e il primo al mondo nel rapporto panel/popolazione”, sottolinea la società. Triplicando di fatto le dimensioni della base di raccolta delle informazioni sull’ascolto della televisione, Auditel “assicurerà ai dati rilevati maggiore robustezza e ulteriore precisione, oltre a costituire un asset fondamentale al servizio dei futuri sviluppi della ricerca e del mercato”. I benefici del SuperPanel per Auditel comprendono la “riduzione del 50% dei ‘minuti a zero ascolto’” e “una riduzione del 66% dei fattori di espansione, con un significativo miglioramento dei margini di stima statistica e dell’interpretabilità dei dati, soprattutto ai bassi livelli di granularità e per le emittenti con maggiore variabilità di audience”.

AUDITEL_FOTO IMPERIALI_FEBB 2016
Andrea Imperiali di Francavilla

Il SuperPanel “rappresenta non solo lo strumento più evoluto oggi disponibile per rispondere alla frammentazione degli ascolti e garantire la misurazione dei servizi on demand, ma anche l’infrastruttura sulla quale verrà costruita, con soluzioni innovative, la rilevazione dei nuovi device digitali (Smart TV, PC, Smartphone e Tablet) sui quali, già oggi, vengono fruiti numerosi segmenti di televisione. Una svolta epocale, per i broadcaster e le imprese che investono in pubblicità con il chiaro intento di pensare alla televisione ‘oltre la televisione’, e alle audience come a una somma intelligente di contenuti fruiti secondo diverse modalità di consumo, su tutte le piattaforme e tutti i device”.

Sul piano tecnico, “è già stata avviata una roadmap di implementazione che comprende le attività di adeguamento dei sistemi hardware e software di tutti i soggetti chiamati ad elaborare una mole di informazioni significativamente superiore alla precedente. Appena il sistema distributivo sarà simmetricamente a regime, si potrà partire con la pubblicazione dei nuovi dati prevista a partire dal prossimo 30 luglio”.

Per supportare e accompagnare il mercato nei cambiamenti introdotti da questa evoluzione, “Auditel ha messo a punto anche un piano di rilascio che coinvolgerà tutti gli utilizzatori dei dati mediante ‘workshop’ di approfondimento, attività di formazione e iniziative di ‘educazione’ alla lettura e all’impiego delle nuove metriche. Il complessivo programma di iniziative legato alla roadmap di implementazione e al piano di rilascio dei dati è stato oggetto di un processo di condivisione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni”.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.