Giallozafferano è il brand “Top of Mind” per la popolazione italiana online

A dirlo è la ricerca Food Media Brands realizzata da Human Highway. Il sito di Mondadori per il 39% degli utenti internet è l’irrinunciabile in cucina

di Teresa Nappi
05 dicembre 2017
Giallozafferano

Giallozafferano, il sito di cucina seguito in Italia da 6 milioni utenti unici, è l’unica realtà nativa digitale all’interno del top ranking delineato dalla prima edizione della ricerca “Food media brands” condotta da Human Highway.

La ricerca è stata condotta su due segmenti di popolazione – online e offline – pari a un campione di 2.200 casi di individui maggiorenni, che rappresentano 52,4 milioni di italiani.

La notorietà di GialloZafferano emerge in modo particolarmente marcato tra la popolazione online: per il 21% del segmento è il primo brand di cucina che viene in mente spontaneamente, aggiudicandosi il titolo di “Top of Mind” della classifica.

GialloZafferano è uno dei più noti in assoluto anche considerando entrambi i segmenti del campione di indagine: in questo caso viene citato spontaneamente dal 19% degli intervistati (rappresentanti 10 milioni di italiani), piazzandosi subito dopo due programmi televisivi molto amati, come La Prova del Cuoco e Masterchef.

Secondo l’indagine condotta da Human Highway all’interno del segmento popolazione online, GialloZafferano si contraddistingue come il brand che gli italiani utilizzano maggiormente per cucinare, grazie alla possibilità di servire il pubblico con modi e stili diversi durante l’arco della giornata: è il “mai più senza”, l’irrinunciabile in cucina per il 39% degli utenti internet italiani (pari a 12 milioni di persone).

L’analisi mette in rilievo come i brand digitali, primo fra tutti GialloZafferano, hanno una forte connotazione di utilità e vengono considerati una fonte preziosa per la realizzazione di ricette, mentre il percepito degli show televisivi è prevalentemente legato alla dimensione dell’intrattenimento: il 71% degli intervistati dichiara di aver visto o consultato nell’ultimo anno GialloZafferano, che quindi si accredita come il brand che converte con maggior efficacia la conoscenza in utilizzo.

Ulteriori dettagli sui risultati raggiunti dal brand di Mondadori sono stati riportati in un’infografica che proponiamo di seguito.

infografica-food-media-brands-giallozafferano

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.