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21/09/2021
di Alessandra La Rosa

ShowHeroes Group apre alla CTV con una nuova soluzione per il targeting contestuale

Grazie a SemanticHero for CTV, sarà possibile avere informazioni approfondite sui contenuti delle TV Connesse, utili per brand e publisher

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ShowHeroes Group, tra i principali fornitori di soluzioni video in Europa, arricchisce la sua offerta di strumenti pubblicitari con una innovativa soluzione di targeting contestuale per le CTV.

Si chiama SemanticHero for CTV, e promette di sbloccare nuove importanti opportunità per i player dell'ecosistema digitale, in un mercato, quello delle TV Connesse (CTV) in grande crescita.

Basata sulla reputazione di ShowHeroes Group per il targeting semantico a livello internazionale, SemanticHero consente di avere una conoscenza completa del contesto intorno alle inventory CTV. Il suo approccio basato sull'intelligenza artificiale utilizza una combinazione di fonti disponibili, inclusi metadati e dati EPG, per comprendere appieno il significato dei contenuti presenti sulle CTV. Grazie all’avanzata tecnologia di ShowHeroes Group, inserzionisti e publisher potranno erogare campagne e monetizzare contenuti in maniera più efficace, inserendo gli annunci in ambienti brand-safe e pertinenti ed evitando così lo spreco di inventory preziose.

Il mercato delle CTV è già ben consolidato negli Stati Uniti, con il 73% degli acquirenti di inventory CTV che hanno spostato nell’ultimo anno il proprio budget di marketing dalla TV tradizionale alla CTV, secondo IAB. Un trend che, con l'aumento dell'uso delle TV Connesse durante il lockdown, sta prendendo piede anche in Europa, con i marchi che cercano nuovi modi di entrare in un ambiente di targeting privilegiato.

Sarah Lewis nuova Global Director CTV di ShowHeroes Group

Il lancio di SemanticHero per CTV è supervisionato da Sarah Lewis, ex dirigente di SpotX e ora nuova Global Director CTV di ShowHeroes Group. Grazie ai suoi svariati anni di esperienza nei media digitali e nel marketing, Lewis non solo rafforzerà il team di gestione, ma migliorerà anche in modo significativo le competenze di marketing CTV dell'azienda, spiega ShowHeroes Group in una nota. La manager utilizzerà la sua profonda conoscenza del mondo CTV per fornire innovazione sia lato demand sia supply della pubblicità video digitale.

"Questo è un grande momento nell'evoluzione dei prodotti di ShowHeroes Group per la portata della nostra intelligenza semantica", afferma Sarah Lewis. "La ricerca mostra che il 65% degli spettatori di CTV desidera pubblicità pertinente, in particolare riguardo allo show che stanno guardando.”

“SemanticHero for CTV consente agli inserzionisti di indirizzare esattamente il contesto giusto per il loro brand, andando ben oltre ciò che è possibile con altre soluzioni. I marketer possono usarlo per far emergere i loro annunci negli ambienti più contestualmente rilevanti per campagne CTV di impatto e scalabili. L'accesso all'inventory CTV premium in questo modo intelligente ed efficiente non è mai stato così facile."

Come funziona SemanticHero per CTV di ShowHeroes Group

Prima, i fornitori ad tech incontravano grosse difficoltà nel targetizzare contenuti nel mercato CTV, nonostante la domanda in questo settore raggiungesse livelli record. Molti fornitori si affidano a parole chiave o riconoscimento di oggetti, nonché all'analisi di singoli fotogrammi, per determinare il contesto del video digitale ma questi strumenti non sono abbastanza sofisticati, in un'epoca in cui lo streaming di contenuti video è molto sfaccettato e in rapida evoluzione.

E qui si inserisce SemanticHero per CTV. La soluzione, spiega ShowHeroes Group, interagisce direttamente con il publisher per accedere a un’ampia gamma  di dati, inclusi metadati video, dati EPG e analisi delle parole chiave. Queste informazioni vengono estratte e inserite nel database semantico di ShowHeroes Group. Da qui vengono individuati i concetti semantici e il sentiment del contenuto, in modo da poter comprendere nel dettaglio il contesto. Questi insight basati sui dati vengono poi elaborati per il targeting pubblicitario CTV, così da poter abbinare accuratamente un marchio con contenuti positivi e rilevanti. Un esempio potrebbe essere un annuncio pubblicitario per una gamma di auto elettriche abbinato a contenuti CTV premium su automotive, sostenibilità o tecnologia verde.

"Quella delle CTV è un’inventory premium e ad alte prestazioni ed è quindi molto preziosa per i brand", afferma Ilhan Zengin, co-fondatore e CEO di ShowHeroes Group. "Tuttavia, la capacità di mirare all'interno di questo ambiente non era precedentemente possibile".

“Con l'emergere di nuovi formati per il grande schermo, SemanticHero fornisce ad acquirenti ed editori il deep machine learning di cui hanno bisogno per indirizzare con precisione la pubblicità e aiutare gli editori a monetizzare i contenuti con un approccio incisivo e duraturo – aggiunge Zengin –. Portando la nostra tecnologia innovativa su CTV, speriamo di innescare un'ondata di nuove innovazioni nello spazio pubblicitario digitale".

La piattaforma video proprietaria ha conferito a ShowHeroes Group un ruolo guida in Europa, dove la società lavora con vari mercati chiave per fornire contenuti video e annunci corrispondenti su una gamma di siti e app collegati. L'azienda sta investendo molto nella sua divisione CTV per integrare le capacità del suo motore di corrispondenza semantica e ha recentemente acquisito tre società europee come parte del suo nuovo brand ombrello. “Con i consumatori alla ricerca di esperienze pubblicitarie migliori e gli acquirenti di CTV che necessitano di soluzioni avanzate per soddisfare tale domanda, SemanticHero offre l'equilibrio perfetto. È un nuovo grande passo che consente reach e pertinenza nel settore in forte espansione della TV connessa”, conclude l’azienda.

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