Ecco WhatsApp Business, le novità della app

Il servizio di messaggistica istantanea professionale è ora disponibile per i dispositivi Android anche in Italia

di Caterina Varpi
18 gennaio 2018
whatsapp-logo

Dopo i test iniziati a settembre (leggi l’articolo), WhatsApp Business è ufficialmente disponibile, in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, attraverso un’app indipendente da WhatsApp, per ora solo per Android, e dedicata esclusivamente all’uso aziendale e professionale. La versione tradizionale del servizio è già molto amato dai brand: il 69% delle piccole imprese in Italia afferma che WhatsApp li aiuta a comunicare con i clienti e il 52% sostiene che contribuisca alla crescita del loro business (fonte: studio condotto da Morning Consult). WhatsApp Business viene incontro proprio alle loro esigenze.

Questa versione della app di messaggistica istantanea è pensata per chi vuole separare la chat personale da quella legata all’attività lavorativa. A livello grafico le cose non cambiano e gli utenti avranno a disposizione tutte le funzionalità che trovano quotidianamente sulla app standard, come lo Stato, le chiamate, l’invio di messaggi di testo, foto e video e le chat di gruppo. WhatsApp Business introduce poi diverse feature pensate ad hoc.

Presto la app sarà resa disponibile anche in altri Paesi.

Le novità di WhatsApp Business

Per attivare un account professionale basterà associare un numero di telefono, che può essere lo stesso della versione tradizionale oppure quello legato al lavoro. Con il  tempo, gli account business avranno l’account confermato.

Ecco quali sono le funzionalità aggiuntive di WhatsApp Business rispetto a WhatsApp. Le specifiche del proprio profilo potranno essere ampliate con le informazioni inerenti alla propria attività, come il sito o l’indirizzo della sede. Si potranno creare risposte immediate e automatiche da inviare ai clienti che contattano il numero, come avviene per i chatbot. Infine, sarà presente anche una sezione dedicata alle statistiche, per conoscere al meglio la propria utenza.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.