Snapchat lancia un nuovo formato adv, le Promoted Stories

L’app social annuncia il rilascio di un nuovo strumento per gli inserzionisti, completamente integrato nel canale Discover e pianificabile per un giorno intero

di Teresa Nappi
24 novembre 2017
Snapchat-Promoted-Stories

Dopo aver aggiornato la propria offerta pubblicitaria self-service (leggi qui l’articolo dedicato), Snapchat lancia ora le Promoted Stories, l’ultimo formato pubblicitario del social del fantasmino.

Si tratta di un nuovo modo per i brand di raccontare le proprie storie alla maniera degli snapchatter e degli editori presenti nella sezione Discover.

Il social propone le Promoted Stories come un “ottimo modo per raggiungere obiettivi di business” su larga scala per le aziende che ci investono, soprattutto per quanto riguarda l’awareness e la consideration del brand.

Le Promoted Stories troveranno collocazione nella schermata Discover, dove ogni giorno gli snapchatters vanno ogni giorno per guardare le storie pubblicate e per informarsi su quanto sta succedendo di nuovo attraverso le tab degli editori presenti nella sezione.

Il formato inoltre permette agli inserzionisti di affiancare la propria “tile” (letteralmente “mattonella”) di fianco a quella degli editoei, dei creator e della community.

Come funzionano le Promoted Stories di Snapchat

Nel dettaglio, si tratta di una narrazione sul modello delle Storie, che può essere composta di un minimo di 3 a un massimo di 10 Snap. Gli inserzionisti possono curarne e progettarne ogni dettaglio.

Le Promoted Stories sono posizionate al fianco di altre Storie o Show presenti su Discover. Quando si apre, ciascuan di queste storie si espande in una creatività full-screen di grande impatto.

Promoted-Stories-Snapchat

 

“Che si tratti di una Storia fatta di 3 Snap dedicati a un singolo prodotto, o di dieci Snap che raccontano una storia più lunga e articolata, questo formato offre l’opportunità agli advertiser di sorprendere gli Snapchatter con qualcosa di totalmente nuovo”, si legge sul blog di Snapchat.

Gli advertiser possono lanciare la propria Promoted Story come takeover della durata di un giorno in tutto il Paese. Sul fronte misure, l’inserzionista riceverà metriche complete che riporteranno dati come le impression totali delle tile, l’apertura totale della storia e molto altro.

Mentre Promoted Stories è formalmente un nuovo prodotto pubblicitario della piattaforma social, non è comunque la prima volta che Snapchat vende una story-type unit per un giorno intero a un singolo inserzionista. Il primo annuncio di Snapchat è stato un trailer del film horror Ouija a cui è stata data una posizione di rilievo nell’app. E nel 2005, il film di James Bond “Spectre” ha pubblicato una storia intera su Snapchat Discover.

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