In Italia gli utenti internet “mobile-only” superano quelli che navigano solo da pc

Il sorpasso è registrato a marzo da comScore: News e Lifestyle sono le categorie con le più alte quote di audience da smartphone e tablet

di Simone Freddi
15 maggio 2017
mobile-media-2016

Il sorpasso si è registrato a marzo: per la prima volta, in Italia il numero di utenti che accede a internet esclusivamente tramite device mobili (9,3 milioni di italiani, pari al 25% dei 37,3 milioni che hanno accesso alla rete) è superiore al numero di persone che naviga solo da desktop (9,1 milioni, pari al 24%).

A rilevarlo è comScore. Gli ultimi dati rilasciati dalla società specializzata nella misurazione di internet mostrano che la crescita dell’audience mobile-only riguarda tutte le principali categorie di contenuto: tra settembre 2016 e marzo 2017, il maggior aumento in punti percentuali dell’utenza “mobile-only” si registra nelle categorie News (dove questa componente è passata dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%).

Le singole categorie hanno peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti: da un lato tipologie di contenuto come News e Lifestyle raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili (tra utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma). Dall’altro lato, nelle categorie come Retail e Business, in cui è forte l’elemento transattivo, gli utenti mobile sono pari al 65% dell’audience totale, evidenziando come la componente desktop-only ricopra ancora un ruolo importante.

Accanto alla costante crescita del mobile, i dati comScore evidenziano anche un profilo sempre più maturo per l’internet italiana: la modalità di fruizione multi-piattaforma rappresenta infatti la metà della popolazione digitale italiana (51%), in crescita di 4 punti percentuali rispetto al 47% registrato a settembre 2016.

comscore2

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.