JustSelfie, la app di social marketing che connette utenti e punti vendita

Grazie alla app, l’utente può recarsi in uno degli shop convenzionati e beneficiare dell’offerta di benvenuto, scattarsi un selfie, taggare i propri amici e pubblicarlo sui social per ottenere ulteriori sconti

di Caterina Varpi
09 febbraio 2017
just-selfie

Una delle sfide che devono affrontare i retailer è quella di fidelizzare e conquistare sempre nuovi clienti utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal digitale.

Tra questi, c’è JustSelfieapp di social marketing che permette di connettere utenti e punti vendita fisici sul territorio, attraverso la condivisione social.

Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione, l’utente può recarsi in uno degli shop convenzionati e beneficiare in ciascuno di essi, in primis dell’offerta di benvenuto, cioè un’offerta specifica su prodotti e servizi, messa a disposizione dal commerciante con uno sconto fino all’80%. È sufficiente scattarsi un selfie, taggare i propri amici, scegliere su quale Social pubblicarlo e in che modalità e l’app lo condividerà in automatico con geolocalizzazione, generando visibilità per il punto vendita. Infine, si convalida la promo via smartphone tramite beacon si paga e si riceve un secondo sconto.

Questo porta a fidelizzare il cliente, che potrà tornare nello stesso negozio per beneficiare di uno sconto percentuale sullo scontrino (minimo del 20%), sempre attraverso il meccanismo della foto con share sulla Rete. Infine, dalla terza volta in avanti, il cliente sarà incentivato a tornare dall’accumulo di SelfieCoin, cioè crediti di cui potrà fruire per ottenere ulteriori sconti.

JustSelfie promuove l’engagement delle cerchie: ad esempio, attraverso la modalità Post-Link su Facebook, cliccando sul link all’interno del post del primo user, l’amico può scaricare l’applicazione e poi utilizzarla presso l’esercente, generando un effetto virale, facilmente tracciabile e misurabile.

Ad oggi, l’applicazione è disponibile sia per Android sia per iOS. Già integrata con Facebook, a breve sarà attiva anche per Instagram e Instagram Stories. Tutte le foto scattate vengono, inoltre, raccolte in un Wall, che sarà presto editabile con commenti e personalizzabile con il profilo di ogni utente.

Nato dalla mente del giovane imprenditore Francesco Schipa nel dicembre 2015, il progetto è stato selezionato tra le 12 migliori Startup dell’anno alla Wind Business Factor quando era ancora in fase embrionale, per poi concretizzarsi nel giro di pochi mesi ed arrivare oggi ad annoverare tra i suoi associati oltre 40 esercizi commerciali di Bologna. Per il 2017, gli obiettivi di espansione sono chiari: consolidare il mercato bolognese per poi spostarsi sulla città di Milano.

«A differenza delle nuove forme di digital advertising, noi non chiediamo ai nostri utenti di pubblicare una foto con un marchio, mostrando il logo di un particolare brand o prodotto e utilizzando determinati hashtag. Al contrario, chiediamo loro di beneficiare di ciò che sono abituati a fare naturalmente nella propria quotidianità: condividere su Facebook e Instagram un selfie scattato con la fidanzata o con gli amici, davanti a un piatto di sushi o a una pizza, oppure indossando i nuovi jeans appena comprati – spiega Francesco Schipa, Ceo & Founder di JustSelfie – in pratica, possono condividere la propria esperienza d’acquisto sui Social Networks ed ottenere sconti e promozioni, in un’ottica di shared experience che porta beneficio sia ai clienti sia agli esercenti».

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno