Internet, l’Italia guida l’Europa nel passaggio al mobile

Tra i grandi mercati europei, il nostro Paese è il primo dove la soglia di utenti adulti che usa regolarmente un dispositivo mobile per navigare in rete supera il 50%. Entro il 2019, gli smartphone assorbiranno i 2/3 del traffico dati

di Simone Freddi
28 dicembre 2015
mobile

L’Italia guida la transizione verso il mobile internet in Europa.

A confermare la dimestichezza degli italiani con gli smartphone è una ricerca realizzata dall’Office of Communications britannico (Ofcom), ripresa da eMarketer, da cui risulta come il nostro Paese rappresenti nell’ambito dei grandi mercati europei (EU5: Italia, Francia, Germania, UK e Spagna) il più chiaro esempio di come i mobile device stiano prendendo il sopravvento sui pc nell’accesso a Internet, con oltre metà degli utenti internet che accedono regolarmente al web da dispositivi mobili.

A contribuire al rapido passaggio verso i dispositivi mobile nel nostro Paese contribuisce anche la scarsità di infrastutture di rete “tradizionali”: in Italia, a livello settimanale solo il 68% degli utenti internet adulti usa una connessione fissa in banda larga per accedere a internet, contro il 79% dei britannici e l’84% dei francesi.

D’altro canto, le connessioni fisse non sono più così cruciali: infatti, l’Italia è l’unico Paese dove oltre la metà (51%) degli internet user adulti usa un dispositivo mobile, ossia uno smartphone o un tablet, per accedere a internet almeno una volta a settimana. A livello EU5 solo la Spagna mostra un profilo simile (49%), mentre in Germania, Francia e Regno Unito la percentuale non supera il 33%.

Gli smartphone, quindi, stanno rapidamente diventando la principale porta d’accesso a Internet per gli utenti internet del nostro Paese. Secondo dati Cisco, il numero di smartphone utilizzati in Italia raggiungerà i 63 milioni nel 2019, quando da questi dispositivi passerà il 68% di tutto il traffico dati, relegando i laptop a un residuale 5%.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.