Facebook lancia Stories e la nuova fotocamera

La nuova camera è dotata di filtri ed effetti creativi e nuovi strumenti per migliorare l’esperienza di condivisione. La funzione Stories permette di condividere foto e video con gli amici durante il corso della giornata

di Caterina Varpi
15 febbraio 2017
Facebook-camera

Facebook diventa un social sempre più improntato sui video. La piattaforma rivede, infatti il box “A cosa stai pensando?”, ancora troppo focalizzato sui contenuti testuali.

Menlo Park ha così lanciato, in 8 Paesi tra cui l’Italia, una nuova fotocamera in-app, dotata di effetti creativi ed interattivi e nuovi strumenti per migliorare l’esperienza di condivisione. Come accade normalmente con gli altri contenuti postati sulla piattaforma, se si decide di postare una foto o un video dalla nuova fotocamera, il contenuto risulta visibile a tutte le persone con cui lo si sceglie di condividere. Se si decide invece di postare contenuti dalla fotocamera posizionata in alto a sinistra, la piattaforma rende le foto e i video più grandi in modo da renderli ancora più visibili.

Con la nuova fotocamera, il contenuto può essere condiviso sul NewsFeed oppure, con la nuova funzione Direct, si può condividere privatamente con una persona o con specifici destinatari. Le foto o i video che vengono inviati esclusivamente a determinate persone possono essere visualizzati una sola volta. Se trascorreranno più di 24 ore da quando il destinatario avrà visualizzato la foto o il video, allora non sarà più possibile aprire il contenuto.

Inoltre, la app di Facebook introducedopo i test avviati in Irlanda (leggi l’articolo dedicato), Stories, la funzione, già attiva su Instagram, che permette di condividere foto e video con gli amici durante il corso della giornata. Le foto e i video aggiunti alla Story scompariranno dopo 24 ore e non riappariranno sulla bacheca o nel News Feed a meno che non vengano postati anche lì. Gli amici possono rispondere alla storia, inviando una risposta individuale in Direct. Per aggiungere un contenuto alla storia, basta cliccare l’icona “La Tua Storia” sulla sinistra nella barra Storie in cima al News Feed.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.