Facebook Messenger supera il miliardo di utenti al mese

Da quando la piattaforma è stata aperta, sono stati lanciati oltre 18.000 bot e oltre 23.000 sviluppatori si sono registrati al motore dei bot Wit.ai. Il 10% delle chiamate VoIP effettuate globalmente è realizzato sulla app

di Caterina Varpi
20 luglio 2016
messenger-1-miliardo

Oggi, 20 luglio, oltre 1 miliardo di persone utilizzano ogni mese Facebook Messenger, che diventa una delle poche app in tutto il mondo ad essere utilizzata da così tanti utenti. Il sistema di messagistica istantanea, che a gennaio era usato da 800 milioni di utenti al mese (leggi l’articolo dedicato), festeggia questo traguardo con una nuova funzionalità, una emoji a forma di palloncino volante.

Con questo nuovo risultato, Messenger diventa la seconda app più popolare su iOS, dopo Facebook. Più di un miliardo di messaggi vengono scambiati ogni mese tra aziende e persone. Questo numero è più che duplicato rispetto allo scorso anno. Inoltre, da quando la piattaforma è stata aperta, sono stati lanciati oltre 18.000 bot e oltre 23.000 sviluppatori si sono registrati al motore dei bot Wit.ai. Infine, il 10% delle chiamate VoIP effettuate globalmente è realizzato su Messenger.

Facebook svela oggi altri dati relativi alla piattaforma. Le persone condividono più di 17 miliardi di foto ogni mese con i loro amici sulla app, mentre in media più di 22 milioni di GIF vengono inviate ogni giorno (circa 254 GIF al secondo). Ci sono più di 250 pacchetti di adesivi disponibili su Messenger per un totale di più di 4000 adesivi. Più di 380 milioni di stickers vengono inviati quotidianamente. La app è stata scaricata più di un miliardo di volte su Android. Gli utenti su Messenger hanno giocato 1.2 miliardi di partite a basket.

David Marcus, VP di Messenger, commenta: «Come parte di questo viaggio verso il miliardo, ci siamo concentrati sulla creazione della migliore esperienza possibile nella comunicazione moderna. Noi rimaniamo focalizzati sul nostro obiettivo di connettere le persone alle altre persone e alle imprese che contano di più per loro. Grazie a tutti coloro che utilizzano Messenger in tutto il mondo, non vediamo l’ora di connettere il prossimo miliardo di utenti».

Questo risultato è frutto della strategia che Menlo Park sta mettendo in atto per rendere la app uno strumento sempre più funzionale e utile per comunicare con amici e aziende. Tra le ultime novità, oltre ai chatbot, il supporto al formato degli Instant Articles, il debutto di un nuovo design e nuove funzionalità studiate per i brand.

Ecco un’infografica che riassume i numeri della piattaforma.

Messenger-1-miliardo

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Engage La Prima
La nostra newsletter quotidiana, contenente le 10 notizie più impattanti della giornata, per rimanere sempre aggiornato sui trend del mercato.

Engage Mag
Il nostro magazine periodico, con focus e speciali di approfondimento, distribuito anche in forma cartacea ai principali eventi di settore.

Partner Messages
Messaggi periodici dai nostri partner. Se acconsenti alla ricezione di queste email, aiuterai Engage a mantenere i suoi canali fruibili gratuitamente, e, oltretutto, potresti trovare inviti e informazioni utili alla tua azienda.